C’è tempo fino all’8 luglio 2024 per inviare la domanda per il concorso del Centro Servizi Anziani (Ipab) di Dueville, in provincia di Vicenza, per operatori socio sanitari (Oss). La selezione pubblica è per soli esami e prevede l’istituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno.

I posti del bando sono tre e le immissioni avverranno nell’area degli operatori esperti, ex categoria B1, ai sensi di quanto prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022. Il trattamento economico comprende lo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità e le indennità accessorie previste dal contratto.

Per candidarsi il bando di concorso prevede il titolo di studio minimo della licenzia della scuola dell’obbligo unitamente al titolo professionale di Operatore socio sanitario. In alternativa ci si può candidare anche con il titolo di Addetta all’assistenza, purché conseguito al termine di un percorso di due anni o autorizzato dalla Regione Veneto. Si possono candidare anche gli interessati in possesso di titoli equipollenti.

Concorso Ipab Vicenza per operatori socio sanitari (Oss), mansioni e figura professionale

Il Centro Servizi Anziani (Ipab) di via IV novembre, 11, a Dueville, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di tre posti da operatore socio sanitario (Oss). Ai vincitori dell’avviso pubblico è richiesto lo svolgimento di varie attività, tra le quali:

  • la cura personale dell’igiene dell’ospite della struttura;
  • il controllo della postura;
  • l’esecuzione di tecniche per evitare piaghe da decubito;
  • l’aiuto per la corretta assunzione di farmaci;
  • la prevenzione delle sindromi da immobilizzazione;
  • il trasporto dei pazienti non in grado di muoversi in maniera autonoma;
  • la rilevazione di peso e temperatura corporea;
  • la somministrazione di alimenti;
  • il supporto in tutte le attività quotidiane;
  • la partecipazione ad attività di animazione e creative.

Quali requisiti e titoli di studio servono per fare l’operatore socio sanitario?

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre operatori socio sanitari il bando richiede che i candidati siano in possesso di requisiti di carattere generale e attestati specifici. Tra i requisiti generici occorre la maggiore età, la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un incarico in un’amministrazione pubblica, l’iscrizione alle liste elettorali, la piena idoneità fisica e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.

Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il possesso della licenza media della scuola dell’obbligo più il titolo professionale di Operatore socio sanitario. In alternativa, gli interessati possono candidarsi anche con il titolo di Addetta all’assistente, conseguito al termine di un corso di due anni o autorizzato dalla Regione Veneto. Sono ammissibili i titoli equipollenti.

Come presentare domanda per il Concorso Ipab Oss Vicenza?

Per inoltrare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 3 Oss presso l’Ipab Centro servizi anziani di Dueville, il bando richiede l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). La procedura prevede:

  • il collegamento al sito internet Inpa.gov.it;
  • l’autenticazione mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • la ricerca del bando di interesse;
  • la compilazione del form on line con le informazioni richieste (anagrafiche, professionali e di titoli di studio);
  • l’inserimento, in allegato, di tutti i documenti elencati dal bando, compreso il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria di 10 euro;
  • cliccare sul tasto “Conferma e invia” per la trasmissione della pratica entro le ore 23:59 del giorno 8 luglio 2024.

Prova scritta e orale, quali materie studiare per gli esami?

Per quanto concerne le prove d’esame, il bando prevede un esame scritto e uno orale. Le materie da studiare per superare le prove sono elencate nel bando, al punto “Svolgimento delle prove d’idoneità e programma degli esami”.