Nella giornata del 27 giugno 2024, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 6 posti di assistenti tecnici. Le immissioni avverranno con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di un anno, eventualmente prorogabile.
I vincitori del concorso – che è per esami – verranno inseriti nell’area degli assistenti, con contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto della Sanità. Le attività richieste prevedono la manutenzione della strumentazione nell’ambito della gestione delle stazioni private della rete di rilevamento della qualità dell’area.
Concorso Arpa Lombardia 2024, cosa fanno gli assistenti tecnici?
Nella giornata di oggi, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso per reperire 6 assistenti tecnici. Le procedure di reclutamento sono mirate a immettere, a orario pieno e con contratto della durata di dodici mesi, le unità richieste. Chi vince il concorso dovrà svolgere, tra le varie attività:
- la manutenzione della strumentazione nell’ambito della gestione delle stazioni private della rete di rilevamento della qualità dell’area;
- il supporto continuativo nell’ambito della raccolta, gestione e validazione dei dati ambientali sulla qualità dell’aria;
- l’inserimento e l’estrazione in banche dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia;
- lo sviluppo di procedure per l’interscambio delle informazioni raccolte tra l’Arpa Lombardia e la Regione Lombardia.
Bando Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, requisiti richiesti
Per partecipare al concorso dell’Arpa Lombardia il bando individua i requisiti di carattere generale che i candidati devono possedere. Nel dettaglio, si richiede il possesso della cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’UE, la maggiore età e l’età non superiore a quella prevista per la messa a riposo d’ufficio come previsto dall’ordinamento, il godimento dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, l’idoneità fisica alle mansioni, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, di dispensa o di decadenza da un incarico nella Pubblica amministrazione.
Quale titolo di studio?
Per quanto concerne invece il titolo di studio, il bando richiede il diploma di scuola superiore di istruzione tecnica del settore tecnologico, della durata di cinque anni. Gli indirizzi del diploma richiesti sono i seguenti:
- Meccanica, Meccatronica ed Energia;
- Elettronica ed elettrotecnica;
- Informatica e telecomunicazioni;
- Chimica, materiali e biotecnologie;
- Agraria, agroalimentare e agroindustria;
- Costruzioni, ambiente e territorio.
Sono ammessi anche i possessori di un titolo equipollente. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida “B”.
Come inviare domanda di candidatura al Concorso Arpa Lombardia 2024
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 6 posti all’Arpa Lombardia, il bando richiede l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto il collegamento internet al sito e l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, gli interessati dovranno cercare il bando, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”.
Le pagine successive contengono i form da compilare con le informazioni anagrafiche, di studio e professionali richieste dal bando. Al termine della compilazione occorre allegare i documenti elencati dal bando, tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso. La scadenza per inoltrare la domanda è fissata alle ore 12 del 26 luglio 2024.
Prova scritta, orale e materie da studiare
Le prove d’esame prevedono un esame scritto e una prova orale. Tra le materie sulle quali prepararsi, il bando consiglia:
- normativa sulla qualità dell’aria;
- inquinamento atmosferico;
- strumentazione scientifica;
- acquisizione ed elaborazione dati.
Alla prova orale, oltre alle materie dello scritto, i candidati verranno valutati anche sulla conoscenza del Codice dell’Amministrazione digitale e sulla lingua inglese.