Il 4 e 5 luglio a Roma è in programma un evento dell’Anci, l’associazione che raggruppa i Comuni italiani, sul Pnrr. La convention si intitolerà “Missione Italia” e si focalizzerà sulla dimensione tecnica e procedurale del Pnrr per offrire un supporto concreto ai Comuni attraverso il confronto con dirigenti e funzionari di Ministeri, amministratori locali e operatori economici. Sta di fatto che l’appuntamento sarà anche l’occasione per testare la possibilità di un cambio al vertice: dal 2016, il presidente dell’Anci è stato l’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, fresco di promozione all’europarlamento. Al suo posto, dovrebbe andarci un altro primo cittadino del Sud: in pole, infatti, c’è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Comuni, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi verso la presidenza Anci
Gaetano Manfredi, 60 anni, già Presidente della Conferenza dei Rettori Italiani e ministro dell’Università e della ricerca con il Conte due, sindaco di Napoli dall’ottobre del 2021, dovrebbe raccogliere i maggiori consensi per rappresentare i primi cittadini italiani. Nel capoluogo partenopeo, tra l’altro, ha dato vita, per il centrosinistra, la coalizione che ha stravinto l’ultima tornata delle amministrative, a un campo larghissimo che va dalla sinistra a Italia Viva, passando per il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle. A Roma, dal 4 luglio, di sicuro per lui sarà anche l’occasione per capire che aria tira per il salto a livello nazionale.
Il programma del summit dei sindaci per il Pnrr
Sta di fatto che, nel corso dell’evento dell’Anci, si farà fondamentalmente il punto sullo stato di attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza con una serie di focus tematici che verteranno su rigenerazione urbana, coesione sociale, transizione energetica, digitalizzazione, cultura, sviluppo sostenibile, istruzione, salute e sport. I lavori si apriranno giovedì 4 luglio con gli interventi del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e del presidente dell’Anci. Sul palco si alterneranno i ministri Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Orazio Schillaci (Salute), Matteo Piantedosi (Interno), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito). Interverrà anche Marie Donnay, direttrice nella Task force per la Ripresa e la Resilienza per la Commissione Europea.