Dopo Kaio Jorge e Felix Correia, la Juve è ormai vicinissima a chiudere un’altra cessione: Moise Kean è a un passo dalla Fiorentina. L’attaccante classe 2000, che ha vissuto una stagione negativa in bianconero, è ormai vicinissimo al passaggio in viola. Sarà il sostituto di Andrea Belotti, che ha fatto ritorno alla Roma dopo il prestito e poi è stato ceduto al Como. L’addio di Moise Kean permette alla Juve di iniziare a dar vita a un importante tesoretto che poi potrà essere reinvestito da Cristiano Giuntoli per il mercato in entrata.

Moise Kean alla Fiorentina: le cifre dell’accordo con la Juve

Dopo il mancato passaggio all’Atletico Madrid nella scorsa finestra di gennaio, Moise Kean è vicinissimo a lasciare la Juve. L’attaccante italiano, infatti, non è considerato imprescindibile nei pensieri del nuovo allenatore Thiago Motta. La Fiorentina ha accelerato e ha raggiunto l’accordo con la società bianconera. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, le parti hanno raggiunto l’intesa: la Juve incasserà 13 milioni di euro più 5 di bonus dalla cessione di Moise Kean. Due milioni saranno facilmente raggiungibili, mentre i restanti tre saranno più difficili (legati anche alla qualificazione della Fiorentina alla UEFA Champions League).

Con questa operazione, la Fiorentina porta un nuovo attaccante alla corte di Raffaele Palladino. Nelle settimane passate, infatti, i viola hanno salutato Andrea Belotti. L’ex Torino è rientrato alla Roma dopo il prestito di sei mesi e nei giorni scorsi è stato acquistato a titolo definitivo dal Como. Anche per Moise Kean si tratta di cessione definitiva. Dopo il ritorno nel luglio del 2022, il classe 2000 ha vissuto stagioni non esaltanti. Nell’ultima non ha realizzato neanche una rete tra Serie A e Coppa Italia. In totale, nella seconda parentesi bianconera, Moise Kean ha giocato 60 partite, impreziosite da 8 reti.

Il “tesoretto” aumenta

La cessione di Moise Kean permetterà a Cristiano Giuntoli di mettere altri 15 milioni di euro nelle casse bianconere. Il football director bianconero aveva già ceduto Kaio Jorge al Cruzeiro per sette milioni di euro, a cui si aggiungerò il milione e mezzo dalla vendita di Felix Correia al Gil Vicente. Nelle prossime settimane, la Juventus conta di chiudere altri colpi in uscita per aumentare il tesoretto da poter poi reinvestire sul mercato.

Wojciech Szczęsny sta trattando con l’Al Nassr e la Juventus dovrebbe incassare altri cinque milioni di euro. Sulla lista dei partenti ci sono anche Dean Huijsen, Filip Kostic, Weston McKennie, Arek Milik, Federico Chiesa e Matias Soulé. Le valutazioni più alte sono quelle dei due giovani classe 2005. Il difensore olandese è valutato 30 milioni di euro, mentre la stella argentina 40. Alte anche le richieste per Federico Chiesa: il classe 1997, seguito da Roma e Napoli, potrebbe salutare per una cifra superiore ai 30 milioni di euro. Le cessioni di Weston McKennie e Filip Kostic, invece, potrebbero portare quasi 40 milioni complessioni. A questi potrebbero aggiungersi i milioni risparmiati sul monte ingaggi. Szczęsny guadagna più di 6 milioni di euro, Adrien Rabiot – sempre più lontano dai bianconeri – 7,5. Un tesoretto niente male per Cristiano Giuntoli, pronto a reinvestirlo sui colpi in entrata, Thuram, Koopmeiners e Calafiori su tutti.