WTA Eastbourne 2024, Paolini vola in semifinale: il racconto. – A inizio della prossima settimana comincerà Wimbledon, prestigioso torneo su erba con tabellone sia maschile che femminile, ma intanto si stanno giocando gli ultimi tornei di preparazione. In particolare i fari sono su Eastbourne, dove nella giornata di oggi, 27 giugno, sono scesi in campo due italiani. Uno è Flavio Cobolli nel tabellone maschile, ma il romano ha perso in tre set. L’altra è Jasmine Paolini, numero 7 del ranking WTA, alle prese con la difficile sfida contro la britannica Boulter. Alla fine Jasmine Paolini ha vinto con il punteggio di 6-1, 7-6 in un’ora e 38 minuti di gioco al termine di una partita tirata soprattutto nel secondo set.

Paolini affronterà adesso la vincente del match tra Daria Kasatkina ed Emma Raducanu. Due tenniste di livello, che su erba stanno giocando molto bene in attesa di Wimbledon. Di seguito, intanto, il racconto della sfida tra Katie Boulter e Jasmine Paolini.

WTA Eastbourne, Paolini in semifinale: il racconto della sfida

Dopo la vittoria di ieri, arrivata per il ritiro di Elise Mertens, Jasmine Paolini ha disputato oggi, 27 giugno, la sfida di quarti di finale del WTA Eastbourne in Inghilterra. L’avversaria era insidiosa, visto che Katie Boulter arrivava da un ottimo filotto su erba, compresa la vittoria a Nottingham. Alla fine a vincere è stata proprio Jasmine Paolini, che in due set (6-1, 7-6) ha dominato la sfida, nonostante un secondo set complicato, in un’ora e 38 minuti di partita. Paolini adesso affronterà o Kasatkina o Raducanu in semifinale e si giocherà l’accesso alla finale. Eliminato invece Flavio Cobolli.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Boulter, che nel primo game ha una palla break che però non riesce a sfruttare. L’italiana sale 1-0, si procura tre palle break nel gioco successivo, ma non riesce a sfruttarle. 1-1. Da lì è un monologo per Paolini, che nel quarto gioco conquista il break a 30 e sale sul 3-1. Poi, nel sesto game, l’italiana va 15-40, non sfrutta la prima palla break ma sì la seconda, salendo sul 5-1. Infine, nel settimo game, al secondo set point Paolini vince per 6-1 il primo set in 36 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set entrambe partono bene e concentrate, alla ricerca di un break che potrebbe risultare decisivo. Non c’è però nessuna palla break nei primi quattro giochi, dove entrambe concedono pochissimo all’avversaria al servizio. Nel quinto gioco Paolini è aggressiva in risposta e in un game lunghissimo, alla prima palla break, strappa il game e sale 3-2.

L’italiana conferma il break salendo sul 4-2, ma nell’ottavo game cede il turno di battuta perdendolo a 30. 4-4. Paolini ha l’occasione di andare 6-5 e servizio nell’undicesimo game, ma Boulter riesce a risalire e vince il game. Si va al tie break: qui è un dominio Paolini, che lo vince a 0 e conquista così la vittoria per 6-1, 7-6 in un’ora e 38 minuti di partita. Per Paolini si tratta della prima semifinale su erba in carriera.