Termina ai quarti di finale il cammino di Flavio Cobolli all’ATP di Eastbourne: l’italiano è stato sconfitto da Billy Harris. Sfuma, quindi, la prima semifinale sull’erba per il numero 49 del ranking ATP. Il britannico si è imposto dopo due ore e mezzo di gioco con il punteggio di 7-6 (7-3), 6-7 (4-7), 2-6. Flavio Cobolli, quindi, non va oltre i quarti di finale all’ATP di Eastbourne: in semifinale, Billy Harris sfiderà vincente dell’altro quarto di finale tra Miomir Kecmanovic e Max Purcell.

Eastbourne 2024, la cronaca della partita tra Flavio Cobolli e Billy Harris

Dopo aver battuto il britannico Giles Hussey, Flavio Cobolli scende in campo nei quarti di finale dell’ATP di Eastbourne contro Billy Harris. In palio un posto in semifinale contro il vincente tra Miomir Kecmanovic e Max Purcell, che ha eliminato Lorenzo Sonego al primo turno. Harris parte bene al servizio, non concedendo punti all’italiano e salendo 0-1. Poi il britannico riesce anche ad annullare le prime due palle break nell’incontro, salendo sull’1-2. Nei nove game seguenti, non ci sono più occasioni per i tennista in risposta di impensierire l’avversario. Nessun gioco, inoltre, arriva ai vantaggio. Il set si decide al tie-break. Al secondo set point, Flavio Cobolli chiude con il punteggio di 7-6 (7-3) dopo cinquantasei minuti di gioco.

Il secondo set parte proprio con l’italiano al servizio, che sale facilmente sull’1-0. Nel quarto gioco, Cobolli non riesce a sfruttare la prima palla break del set e il britannico sale sul 2-2. Billy Harris si costruisce la sua prima palla break dell’incontro, ma l’azzurro sale sul 3-2. Altro turno problematico, ma portato a casa, dall’azzurro: altro palla break annullata per il 4-3. Anche in questo set, si arriva al tie-break. Questa volta è Billy Harris ad avere la meglio: dopo un’ora di gioco, arriva il 6-7 (4-7).

Si arriva così al terzo set. Dopo tre game che filano lisci, Flavio Cobolli va sotto al servizio: 15:40. Harris sfrutta la prima palla break a disposizione per rubare il servizio e salire sull’1-3. Poi consolida il vantaggio per l’1-4. Flavio Cobolli non ha occasioni per rientrare in partita. Nell’ottavo gioco, l’azzurro concede tre match point all’avversario. Billy Harris sfrutta il terzo e chiude 2-6 dopo trentaquattro minuti di gioco.

Il programma di Eastbourne

Dopo l’eliminazione di Lorenzo Sonego, anche Flavio Cobolli è stato eliminato dall’ATP di Eastbourne. Ora i due italiani si concentreranno su Wimbledon, che si giocherà sull’erba londinese dal primo al 14 luglio. Ad accedere in seminale è stato Billie Harris. il britannico attende l’avversario in semifinale. Sarà uno tra Miomir Kecmanovic e Max Purcell.

Negli altri due quarti di finale, invece, Taylor Fritz se la vedrà contro il cinese Shang Juncheng. Chi vincerà. sfiderà uno tra l’australiano Aleksandar Vukic e il giapponese Yoshihito Nishioka. Dopo Wimbledon, Flavio Cobolli sarà uno dei tennisti azzurri che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il capo spedizione italiano sarà il numero uno al mondo Jannik Sinner (La squadra azzurra). Lorenzo Sonego, invece, non ci sarà.