E’ uscito finalmente il regolamento di Sanremo Giovani 2025 e le novità non sono poche. Se è vero che, come sosteneva Eduardo De Filippo, “gli esami non finiscono mai“, il prossimo che dovrà sostenere Carlo Conti, al primo festival del nuovo ciclo ma al suo quarto in totale, è legato alla migliore scelta dei ragazzi da mandare in gara a febbraio. Torna l’antica divisione con i big e tornano anche i vari step del percorso di selezione che Pippo Baudo cavalcò negli anni novanta con successo. Ecco quali sono i passaggi salienti per accedere all’ariston.

Regolamento Sanremo Giovani 2025, età e fasi inziali

La prima grande novità del Sanremo di Conti è che è stata ridotta l’età di partecipazione a Sanremo Giovani, che sarà compresa dai 16 ai 26 anni compiuti. Arrivate tutte le proposte, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale s’impegneranno nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione, per arrivare a stilare una lista di almeno 40 artisti che sosterranno le tradizionali audizioni dal vivo nell’iconica sede di Via Asiago a Roma. Alla fine di quei giorni i talenti papabili saranno asciugati a 24 giovani talenti.

Le serate in tv

Al fine di garantire il massimo della visibilità ai giovani aspiranti in gara a Sanremo sono previste alcune tappe intermedie in tv. Dal 12 novembre inizierà la competizione vera e propria con le tradizionali sfide che si terranno in queste date:

  • 12 novembre
  • 19 novembre
  • 26 novembre
  • 3 dicembre

In ogni show 6 artisti proporranno dal vivo i loro brani e, alla fine, solo 3 di loro supereranno il turno, ovviamente giudicati dalla Commissione musicale.

Il 10 dicembre andrò in onda in seconda serata su Rai 2 la semifinale dove saranno ammessi i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, saranno asciugati 6 che si aggiungeranno ai 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai per un totale di 8.

La finale

L’ultimo snodo previsto dal regolamento di Sanremo Giovani 2025 sarà la finale del 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo. Delle 8 “Nuove Proposte” solo 4 di loro (divise tra 3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”, potranno poi cantare dal 4 all’8 di febbraio forse in coppia con Cattelan. La selezione dei giovani di Sanremo 2025 sarà affidata per un 50% alla Commissione musicale e per l’altro 50% attraverso al televoto del pubblico. Ecco come ha spiegato il documento Conti, che sogna Vasco Rossi:

“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio.”

Potete trovare il regolamento integrale della manifestazione sul portale www.sanremo.rai.it da oggi, giovedì 27 giugno. Le iscrizioni partiranno a partire dalle ore 16 del 10 luglio per poi chiudersi l’8 di ottobre.