Paradosso Slovenia a Euro 2024, la Nazionale di Kek si è qualificata agli ottavi di finale con 3 punti tramite il gruppo delle migliori terze mentre l’Ucraina a 4 punti è uscita fuori dalla competizione poiché quarta nel proprio girone.

Paradosso Slovenia-Ucraina a Euro 2024

Un vero e proprio paradosso quello che stanno vivendo Slovenia e Ucraina a Euro 2024: con la Nazionale slovena che ha ottenuto il passaggio alla fase finale del torneo con 3 punti mentre quella ucraina a 4 punti è ufficialmente fuori.

Un caso che si è venuto a creare visti i risultati collezionati dalle due Nazionali durante il proprio percorso negli Europei in Germania. La Slovenia, infatti, ha preso parte ad un gruppo particolarmente bilanciato che però ha permesso a Kek e i suoi giocatori di superare la fase a gironi e di approdare agli ottavi di finale:

  1. Inghilterra, 5 punti
  2. Danimarca, 3 punti
  3. Slovenia, 3 punti
  4. Serbia, 2 punti.

Successo dovuto ai tre pareggi conquistati con le rispettive componenti del gruppo C che hanno permesso alla Nazionale slovena di ottenere un posto anche tra le migliori terze dei gironi insieme a Olanda, Georgia e Slovacchia:

  1. Olanda, 4 punti
  2. Georgia, 4 punti
  3. Slovacchia, 4 punti
  4. Slovenia, 3 punti.

La squadra di Kek, dunque, ha raggiunto per un soffio il passaggio agli ottavi e dovrà sfidare il Portogallo, rispettivamente primo nel proprio girone, nel match di lunedì alle 21.00 in scena al Deutsche Bank Park di Francoforte.

Situazione diametralmente opposta rispetto a quella dell’Ucraina che, invece, è stata ufficialmente eliminata dalla manifestazione e non proseguirà dunque il percorso a Euro 2024: uno scenario paradossale se si pensa che la Nazionale ucraina ha raccolto più punti rispetto alla Slovenia.

Al momento dell’eliminazione, infatti, l’Ucraina aveva 4 punti ma non sono bastati per agguantare il terzo posto nel rispettivo girone con Romania, Belgio e Slovacchia. Un paradosso soprattutto se si pensa che tutte e quattro le squadre hanno collezionato 4 punti totali:

  1. Romani, 4 punti
  2. Belgio, 4 punti
  3. Slovacchia, 4 punti
  4. Ucraina, 4 punti.

Un bilancio perfetto che, però, ha condannato la Nazionale ucraina per la differenza reti e che, in automatico, non gli ha permesso di potersela giocare nella classifica delle migliori terze per qualificarsi ugualmente.

Classifica che non avrebbe comunque dominato visto che le prime quattro hanno sì ottenuto 4 punti ma vantano una differenza reti totalmente bilanciata e neutra rispetto al -2 che invece ha condannato l’Ucraina.

Impresa Georgia, battuto il Portogallo e qualificazione agguantata

Impresa storica per la Georgia, invece, che trova la sua prima qualificazione agli ottavi di finale dopo aver battuto il Portogallo nell’ultima partita del girone e aver agguantato il secondo posto nella classifica delle migliori terze.

Un traguardo che riporta a 20 anni prima, a Euro 2004, quando fu la Grecia a battere nella sua prima partita degli Europei proprio il Portogallo e che in seguito vinse la competizione per la prima volta: un precedente che fa sognare la Nazionale georgiana.

A guidare i compagni il leader Kvaratskhelia che ha siglato la prima rete della partita dopo appena 2 minuti dal fischio d’inizio e ha portato la Nazionale georgiana avanti: un vantaggio che è rimasto tale per tutti i 90 minuti e che ha permesso alla Georgia di accedere alla fase finale.

Al suo primo ottavo della storia, dunque, la Nazionale georgiana affronterà la Spagna: unica squadra ad aver ottenuto punteggio pieno nella fase a gironi e a non aver subito gol. Una vera e propria armata rossa che Kvara e compagni dovranno cercare di superare nella partita secca che li vedrà affrontarsi domenica sera al Rhein Energie Stadion di Colonia.