Dramma sfiorato nel mondo del calcio francese. Un calciatore del Lille, Nabil Bentaleb, è stato colpito da un infarto ed oggi 27 giugno 2024 è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’installazione di un pacemaker.
Vediamo in quest’articolo come sta Bentaleb e se potrà tornare a giocare a calcio o meno.
Come sta Bentaleb: il calciatore era stato colpito da un infarto
Ore di apprensione e di tensione per i tifosi del Lille e non: Nabil Bentaleb, 29enne centrocampista algerino, è stato oggi 27 giugno 2024 sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per l’impianto di un pacemaker-defibrillatore.
Le sue condizioni di salute al momento sarebbero stabili, anche se il quadro clinico resta preoccupante secondo i medici. Bentaleb è stato costretto all’intervento a causa di un infarto subìto lo scorso 18 giugno. Il calciatore stava giocando una partita di calcio a5 quando si è improvvisamente accasciato a terra.
I presenti hanno subito chiamato i soccorsi, che hanno trasportato Bentaleb in ospedale non prima di aver praticato su di lui un massaggio cardiaco anche con un defibrillatore. Arrivato in ospedale, il calciatore è stato posto in coma farmacologico in modo tale da prepararlo all’intervento di oggi.
In un comunicato del Lille, la società francese ha chiesto ai tifosi vicinanza e rispetto per la vicenda. E’ probabile che Bentaleb torni presto a casa sua:
Il LOSC informa che Nabil Bentaleb ha avuto un malore la sera di martedì 18 giugno. Il giocatore è stato immediatamente preso in cura e inviato all’ospedale universitario di Lille per il ricovero. Il LOSC accompagna Nabil il più vicino possibile durante questa dura prova e gli dà tutto il suo sostegno. Il Club invita inoltre a un maggiore rispetto per la vita privata dei propri giocatori.
Carriera a rischio per il marocchino? Tutte le ultime notizie
La mente, dopo questa vicenda, non può che correre a tutti quegli altri calciatori che dopo un così grave problema di salute hanno dovuto interrompere o continuare in altra maniera la loro carriera calcistica. Christian Eriksen, ad esempio, dopo il malore avuto durante Euro2020 non ha potuto giocare più nell’Inter (e in Italia) a causa delle rigide regole.
L’installazione di un defibrillatore cardiaco sottocutaneo ha portato Eriksen a continuare la sua carriera in Inghilterra, prima al Brentford e poi al Manchester United. Per Bentaleb è ancora presto intavolare questo tipo di discorsi, essendo l’operazione al quale si è sottoposto ancora molto recente.
Molti suoi compagni e tifosi del Lille, così come anche altri appassionati calcistici, hanno mandato tanti messaggi di auguri per una pronta guarigione. Per un eventuale ritorno in campo, però, bisogna ancora aspettare: l’idea al momento è che Bentaleb sarà costretto al ritiro.
A metà aprile, la Procura di Firenze aveva aperto un’inchiesta riguardo Mattia Giani, calciatore morto in campo dopo un malore.