Se “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, come dichiarava Gandhi, allora i problemi della nostra sono molteplici. A Marano, un comune di Napoli, un cavallo è stato trainato in strada, legato con una corda, trattenuta da un uomo che sedeva nel portabagagli di un auto: è successo martedì 25 giugno 2024.

Sportellone aperto, crudeltà, nel video immagini shock. A denunciarle e diffonderle su Instagram è Francesco Emilio Borrelli, deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra, noto per il suo impegno in difesa degli animali e l’illegalità a Napoli.

Cavallo trainato in strada da un auto: il video del maltrattamento in strada

Un atto di crudeltà, questo, che è stato segnalato da un cittadino alle autorità: sono piovute conseguentemente le richieste d’intervento sulla vicenda. Il post di Borrelli ha voluto sollecitare un intervento immediato e l’adozione di nuove normative per proteggere gli animali da simili abusi. Proprio lui, in apertura della didascalia del post, cita Gandhi prima di chiedere che giustizia venga fatta:

In didascalia al video Borrelli scrive:

“Abbiamo segnalato l’accaduto alle Autorità. Quelle persone dovrebbero essere denunciate per maltrattamento sull’animale e per guida pericolosa.”

Una pratica diffusa

Il trainare cavalli per strada, specialmente in condizioni di caldo estremo come quelle che stiamo vivendo in questo mese di giugno 2024, è decisamente una pratica che dovrebbe essere da tutti vista come inaccettabile che compromette la dignità e il benessere degli animali.

C’è di mezzo poi, non soltanto la vita del cavallo, ma anche la sicurezza degli altri automobilisti e dei motociclisti.

Per quanto assurde possano sembrare agli utenti certe immagini, in alcune aree succede spesso e il fenomeno passa inosservato dalle autorità, nonostante tantissimi cittadini e associazioni sporgano denuncia.

Borrelli aveva anche denunciato l’abbandono di un cucciolo vicino Napoli.