La Georgia è agli ottavi di finale dopo aver battuto il Portogallo in una serata magica, a rendere tutto ancor più speciale il precedente che la coinvolge con la Grecia e quella prima partita vinta proprio contro Ronaldo e compagni che portò alla vittoria di Euro 2004.

Georgia agli ottavi come nel precedente tra Portogallo e Grecia

Venti anni dopo il trionfo della Grecia a Euro 2004 la storia potrebbe ripetersi, la Georgia vince la sua prima partita contro il Portogallo e si qualifica per gli ottavi di finale della competizione in un’impresa storica.

Il 2-0 sul Portogallo ha regalato non soltanto la prima vittoria di Euro 2024 alla Nazionale georgiana ma anche il passaggio alla fase finale del torneo: un nuovo record per Kvaratskhelia e compagni che prima d’ora non erano mai arrivati ad un ottavo di finale.

Un risultato che la Georgia condivide con la Grecia del 2004: la Nazionale greca ha, infatti, esordito agli Europei di 20 anni fa proprio con una vittoria contro quella portoghese, un precedente che fa sognare i tifosi georgiani.

In quella competizione la Grecia, dopo aver superato il girone da seconda, arrivò alle fasi finali per poi vincere contro il Portogallo e conquistare il titolo di campione d’Europa: una vittoria del tutto inaspettata ma che regalò spettacolo e imprevedibilità in un torneo che non aveva minimamente considerato tale possibilità.

Un dato che esalta ancora di più il percorso della Georgia e che spinge la Nazionale con coraggio verso il match contro la Spagna, vincente del gruppo B, che si giocherà domenica alle 21.00 al Rhein Energie Stadion di Colonia.

Kvaratskhelia trascinatore della Nazionale georgiana

Protagonista indiscusso di questa Nazionale Khvicha Kvaratskhelia: l’attaccante 23enne ha guidato i compagni verso la vittoria contro il Portogallo che ha significato passaggio del turno e ottavi di finale conquistati.

Il georgiano ha siglato la sua rete appena 120 secondi dopo il fischio d’inizio del match, freddando i portoghesi ed esaltando i propri tifosi presenti alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. Gol che ha permesso alla Georgia di pilotare la partita e di gestire i tempi di gioco.

Nessuna reazione da parte del Portogallo che nella ripresa ha subito anche il raddoppio su rigore: Mikautadze dagli 11 metri non sbaglia e sigla il 2-0 definitivo al minuto 57, facendo esplodere i tifosi georgiani in un grido di gioia unanime.

Partita che non ha intaccato la posizione in classifica della Nazionale portoghese ma lascia alcune scorie vista la modalità con cui la Georgia si è resa straripante e ha dominato senza troppe interferenze per un intero match.

Nel gruppo F il secondo posto, però, è della Turchia che ha vinto contro la Repubblica Ceca condannandola al quarto posto. La Georgia, dunque, ha ottenuto il terzo posto inserendosi nella classifica delle migliori terze:

  1. Portogallo, 6 punti
  2. Turchia, 6 punti
  3. Georgia, 4 punti
  4. Repubblica Ceca, 1 punto

Comandata dall’Olanda, prima in classifica, la Georgia con la sua vittoria e un bilancio di risultati a specchi rispetto agli Orange ha ottenuto il secondo posto sui quattro disponibili per l’accesso agli ottavi di finale:

  1. Olanda, 4 punti
  2. Georgia, 4 punti
  3. Slovacchia, 4 punti
  4. Slovenia, 3 punti
  5. Ungheria, 3 punti
  6. Croazia, 3 punti

Fuori Ungheria e Croazia nonostante entrambe le Nazionali abbiano ottenuto gli stessi punti della Slovenia: le due squadre, infatti, hanno una differenza reti totalmente in negativo e per tanto distante da quella della Nazionale slovena.

Un risultato, dunque, che ha permesso alla Georgia di proseguire il sogno di Euro 2024 e dopo aver conquistato la prima partecipazione agli Europei continua a scrivere pagine di storia con la prima qualificazione agli ottavi di finale.