Il Consiglio di amministrazione ha dato l’ok ai palinsesti Rai per l’autunno 2024 che saranno presentati il prossimo 19 luglio a Napoli. Ci sono grandi novità per quella che sarà una vera e propria rivoluzione con stravolgimento di molti programmi e il valzer dei conduttori. Al posto di Fiorello sarà inaugurata una nuova trasmissione del mattino che scalzerà “VivaRai2”, fermatosi a due esaltanti stagioni. Inoltre sembra sia fatta per Stefano De Martino alla conduzione di “Affari Tuoi” mentre Serena Bortone non lascerà la Rai dopo l’attrito con l’amministratore delegato Roberto Sergio a seguito del famoso “caso Scurati”.
La rivoluzione nei palinsesti Rai per l’autunno 2024: le novità (Rai 2)
Il morning show di “VivaRai2” con Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari cederà il posto a “Binario 2”, il nuovo programma che andrà in onda di primo mattino condotto da Andrea Perroni e Carolina Di Domenico. Tra le novità anche “L’altra Italia” che sarà presentato da Antonino Monteleone a partire dal 7 novembre. Inoltre sempre su Rai 2 andranno in onda “L’ispettore Stucky” (con Giuseppe Battiston) e “The good doctor“. Tra le altre conferme troviamo “Belve” di Francesca Fagnani, “La fisica dell’amore” di Vincenzo Schettini e dal 13 settembre “Tango” di Luisella Costamagna.
Da “Affari Tuoi” a con De Martino a “L’amica geniale 4” (Rai 1)
Era nell’aria già da tempo ma ora è realtà: Stefano De Martino sarà al timone di “Affari Tuoi” al posto di Amadeus che approderà al Nove. Inoltre sempre su Rai 1 ci sarà la trasmissione evento “Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano” per celebrare i 100 anni radio e i 70 anni della Tv. Per quanto riguarda le fiction Rai saranno trasmesse “L’amica geniale 4”, “Don Matteo 14” e “Mike” con Claudio Gioè: due puntate che racconteranno la vita e la carriera dell’indimenticato conduttore Mike Buongiorno. Tra gli show confermati avremo: “The Voice Kids” con Antonella Clerici, “Tale e Quale Show” con Carlo Conti, “Stanotte a…” con Alberto Angela e “L’eredità” con Marco Lioni (in onda da dicembre). Quest’ultimo lascerà “ItaliaSì” e condurrà il sabato pomeriggio con Emma D’Aquino “Il sabato in diretta”. Confermato anche Alberto Matano e la sua “La vita in diretta”.
Novità per Serena Bortone e il ritorno di Roberto Saviano e Massimo Giletti (Rai 3)
Serena Bortone cambierà di nuovo programma. Dopo la chiusura di “Oggi è un altro giorno” sarà la volta di “Che sarà”. La conduttrice romana avrà un altro talk show che sarà trasmesso il sabato sera alle 20:15 su Rai 3. Il 30 settembre Massimo Giletti partirà con una nuova avventura per il suo ritorno in Rai mentre c’è grande attesa per un nome molto amato, quello di Roberto Saviano. Il giornalista e scrittore sarà al timone di “Insider” trasmesso ogni lunedì. Spazio poi a “La confessione” di Peter Gomez e in access prime time sarà affidato a Marco Castoldi “In arte Morgan” e a Stefano Bollani “Via dei matti numero zero”.
Previste nei palinsesti Rai anche due trasmissioni di approfondimento in seconda serata su Rai 3 “Magistrati” e “Detective”, quest’ultimo realizzato grazie al contributo della Polizia di Stato. Andranno in onda anche grandi pellicole di recente uscita come “Rapito” di Marco Bellocchio, “Siccità” di Paolo Virzì e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti.
Saranno confermate su Rai 3 tutte le seguenti trasmissioni: “Report” (dal 27 ottobre); “Presadiretta” dall’1 settembre; “Le ragazze” con Francesca Fialdini; “Amore criminale” con Veronica Pivetti; “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli; “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” con Piero Chiambretti; “Splendida Cornice” con Geppi Cucciari; “FarWest” con Salvo Sottile (dall’11 ottobre); “Quinta dimensione” con Barbara Gallavotti; “Agorà” con Roberto Inciocchi; “Mixer Storia” con Giovanni Minoli (dal 7 ottobre) e “Petrolio” di Duilio Giammaria.