È morto all’età di 90 anni Bill Cobbs, attore noto per i suoi ruoli in film e serie tv. A dare la notizia della sua scomparsa la famiglia che in una nota diffusa ha fatto sapere:
“Siamo rattristati nel condividere la scomparsa di Bill Cobbs. Martedì 25 giugno Bill è morto pacificamente nella sua casa in California. Amatissimo partner, fratello maggiore, zio, genitore, padrino e amico. Bill aveva da poco e felicemente festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato da cari. Come famiglia siamo confortati sapendo che Bill ha trovato la pace e il riposo eterno presso il suo Padre Celeste. Chiediamo le vostre preghiere e la vostra vicinanza durante questo periodo”.
Sulle cause della morte non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Bill Cobbs causa morte, età e carriera
Nato il 16 giugno 1934 a Cleveland in Ohio, da giovane prestò servizio in aeronautica come tecnico radar per otto anni. Nel 1970, all’età di 36 anni, partì per New York per cercare fortuna come attore cercando di mantenersi con dei lavori saltuari. La sua carriera inizia in teatro tanto che il suo primo ruolo come attore professionista è stato in “Ride a Black Horse” presso la Negro Ensemble Company.
Da lì, è apparso in piccole produzioni teatrali, teatro di strada, teatro regionale e all’Eugene O’Neill Theatre. Dopo il suo debutto cinematografico nel film “The Taking of Pelham One Two Three”, Bill Cobbs continua ad ottenere ruoli in film e serie tv, tra queste The Cotton Club, Il colore dei soldi, The Equalizer e Sesame Street.
Nel 1992, ha preso parte al film “Bodyguard-Guardia del Corpo” con Kevin Costner. Tra le sue ultime apparizioni cinematografiche quella nella saga cinematografica fantasy “Una Notte al Museo” in cui interpretava il ruolo di un guardiano notturno al fianco dell’attore Ben Stiller. Ha anche interpretato il ruolo dell’allenatore di basket e giocatore di basket in pensione Arthur Chaney in “Air Bud” della Disney e del fratello maggiore di Medgar Evers, Charles Evers in “Ghosts of Mississippi” di Rob Reiner.
Ha avuto un ruolo in “The Hudsucker Proxy” dei fratelli Coen e ha interpretato il pianista jazz immaginario Del Paxton in “That Thing You Do” di Tom Hanks. Ha fatto una breve apparizione nel film del 2010 “The Search for Santa Paws”. Nel 2013, Cobbs ha recitato in “Oz il grande e potente” nei panni del Maestro Tinker, e alla fine del 2014 ha ripreso il ruolo di Reginald in “Una notte al museo: il segreto della tomba”.
Nel 2020 ha recitato come guest star nel finale della serie in due parti di “Agents of SHIELD”, interpretando un anziano agente SHIELD senza nome. Nello stesso anno ha vinto un Daytime Emmy per il ruolo di Mr. Hendrickson in Dino Dana, uno spettacolo educativo canadese per bambini.
Moglie e figli
Non si hanno informazioni sulla vita privata di Bill Cobbs. Non sappiamo se fosse sposato e avesse dei figli.
Il cordoglio dei fan
Appena sui social si è diffusa la notizia della scomparsa di Bill Cobbs, in molti hanno voluto esprimere il loro cordoglio: “Riposi in pace, un grande attore” ha scritto un utente. Un dettaglio curioso è che sono stati in molti a confonderlo con Bill Cosby, attore diventato popolare con la serie “I Robinson” e finito al centro di uno scandalo per molestie sessuali. Una confusione generata dall’assonanza dei nomi ma anche dalla loro somiglianza fisica: “Riposa in pace Robinson, rimarrai sempre nei nostri ricordi” scrive un utente e un altro fa notare: “Bill Cobbs non Bill Cosby, dai su”. Anche se non era molto presente sul grande schermo, Bill Cobbs ha lasciato un segno nel pubblico grazie ai suoi ruoli memorabili.