Guerra in Ucraina, Zelensky arriva a Bruxelles per firmare tre accordi sulla sicurezza. Ennesimo attacco di droni russi
Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia hanno invitato (nella giornata di ieri 26 giugno) l’UE a costruire una linea di difesa lungo il confine con Russia e Bielorussia per proteggere l’UE dalle minacce militari e da altre azioni dannose da parte di Mosca.
Segui in diretta su TAG24 tutti gli aggiornamenti e le notizie riguardo la guerra in Ucraina di oggi 27 giugno 2024.
È iniziato presso il tribunale di Sverdlovsk (Oblast di Ekaterinburg) il processo per spionaggio del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich. L’udienza si svolge a porte chiuse.
Due residenti della regione di Kherson sono rimasti feriti a causa degli esplosivi lanciati da un drone russo
Il 27 giugno, gli occupanti russi hanno lanciato esplosivi da un drone sulla comunità di Belozersk, provocando il ferimento di due persone.
I militari hanno mostrato come l’esercito russo distrugge Chasov Yar con Solntsepeks
Il personale militare della 24a brigata di fanteria meccanizzata intitolata al re Daniele ha mostrato come l’esercito russo sta colpendo Chasovoy Yar con i sistemi lanciafiamme pesanti Solntsepok.
NYT: A maggio, la Russia ha perso più di 1.000 soldati uccisi e feriti ogni giorno
Le perdite dell’esercito di occupazione russo in Ucraina nel mese di maggio sono aumentate in modo significativo, data l’offensiva nel nord della regione di Kharkov, raggiungendo una media di oltre 1.000 morti e feriti.
Ft, da Israele 8 batteria Patriot a Kiev
Gli Stati Uniti stanno negoziando il trasferimento di otto batterie di missili antiaereo Patriot da Israele all’Ucraina.
Ue, von der Leyen ai leader europei: “Servono 500 mld per la difesa”
Cinquecento miliardi di euro per i prossimi dieci anni: è la stima degli investimenti necessari per la difesa europea presentata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ai capi di Stato e di Governo dell’Ue nel Consiglio europeo in corso a Bruxelles.
A Kharkov quattro persone sono rimaste ferite e le abitazioni sono state distrutte a causa dello sciopero russo
La Corea del Sud ha introdotto nuove sanzioni contro navi e compagnie provenienti dalla Russia e dalla Corea del Nord
Orban è contrario alla riconferma di Von der Leyen
Stoltenberg (Nato): “La Russia non è in grado di fare passi avanti in Ucraina”
Accordo Russia-Iran per l’energia
Putin, incontro a Mosca con il presidente del Congo
Zelensky arriva a Bruxelles per firmare tre accordi sulla sicurezza
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles per partecipare a una riunione del Consiglio europeo e firmare tre accordi di sicurezza, di cui uno con l’Unione europea.
Droni russi colpiscono Novovorontsovka
Le forze russe hanno schierato droni kamikaze per attaccare la città di Novovorontsovka nell’oblast di Kherson.
Ucraina, bombe russe sul Donetsk: un morto e 7 feriti
Una persona è morta e altre 7 sono rimaste ferite in seguito a un bombardamento delle forze russe avvenuto oggi nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Nell’attacco è stata colpita la città di Toretsk e anche altre zone limitrofe al piccolo centro.
Mosca ha arruolato 10mila immigrati naturalizzati
La Russia ha inviato al fronte in Ucraina circa 10.000 immigrati recentemente naturalizzati. Mosca è stata più volte accusata di fare pressioni sui cittadini dei Paesi dell’Asia centrale che vivono sul suo territorio affinché si arruolassero nell’esercito
Francia, Zelensky: “Convinto che il nuovo governo sosterrà Kiev”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è convinto che il nuovo governo francese continuerà a mantenere il suo sostegno all’Ucraina.
“Crediamo che i francesi continueranno a sostenere l’Ucraina. Siamo convinti che il prossimo governo sarà indipendente dall’aggressore russo”.
Russia, treno deraglia vicino a Inta: 2 morti e 40 feriti
Almeno due persone sono morte in seguito al deragliamento di un treno vicino a Inta, città nel nord-ovest della Russia. Circa 40 persone sono rimaste ferite e 7 di loro, tra cui un bambino, versano in condizioni serie. Stando alle prime ricostruzioni sarebbero deragliati 9 vagoni su 14 del treno numero 511, che collega Vorkuta a Novorossiysk.
Kiev: “La Russia ha perso oltre 15mila carri armati da inizio conflitto”
L’Ucraina ha aggiornato il bilancio delle perdite russe durante il conflitto ancora in corso. Gli avversari hanno visto ridurre drasticamente i loro armamenti, così come confermato dal report. Sono 8.042 i tank persi in battaglia, insieme a 15.459 carri armati, 359 aerei, 326 elicotteri, 28 navi da guerra e un sottomarino.
Papa: “Si rimpatrino i bambini e liberino prigionieri”
Papa Francesco ha parlato della tragica situazione in Ucraina durante la 97esima Assemblea della Roaco, Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali. Il pontefice ha sottolineato le allarmanti condizioni in cui vivono specialmente i più piccoli.
“Penso al tragico dramma della martoriata Ucraina, per la quale prego e non mi stanco di invitare a pregare: si aprano spiragli di pace per quella cara popolazione, vengano liberati i prigionieri di guerra e rimpatriati i bambini. Promuovere la pace e liberare chi è recluso sono segni distintivi della fede cristiana, che non può essere ridotta a strumento di potere”.
La Polonia creerà unità speciali per la protezione delle frontiere
La Polonia ha annunciato la creazione di unità speciali all’interno della guardia di frontiera, responsabili della sicurezza delle frontiere.
Czesław Mroczek, Vice Ministro degli Interni, lo ha riferito all’agenzia stampa polacca PAP:
“Stiamo affrontando una situazione che minaccia la sicurezza nazionale, ovvero l’immigrazione illegale al confine tra Bielorussia e Polonia. Abbiamo rapidamente identificato le vulnerabilità e le risolveremo presto“.
La Lituania stanzierà lo 0,25% del suo Pil per sostenere l’Ucraina
La Lituania ha deciso di stanziare almeno lo 0,25% del suo Pil per sostenere il settore della sicurezza e della difesa dell’Ucraina.
Il presidente lituano Gitanas Nausėda ha affermato che questa è stata la decisione del Consiglio di difesa dello Stato nella riunione di mercoledì.
Today at the State Defense Council meeting, we agreed to allocate at least 0.25% of GDP for security& defense support to #Ukraine.
— Gitanas Nausėda (@GitanasNauseda) June 26, 2024
Lithuania will continue to stand firmly with 🇺🇦 until victory. We will always support freedom.#SlavaUkraïni pic.twitter.com/NNZh3oh9C3
Il ministero degli Esteri russo sta valutando la possibilità di ridurre le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti
Il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che le autorità stanno considerando e studiando la possibilità di abbassare il livello delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti.
Ryabkov ha collegato questa possibilità con la “permissività in politica estera” delle autorità americane, sottolineando la necessità di mantenere canali di comunicazione.
Le guardie di frontiera ucraine respingono l’attacco del gruppo di sabotaggio russo nell’oblast di Kharkiv
Le guardie di frontiera ucraine hanno respinto un attacco russo di sabotaggio e gruppo di ricognizione verso il villaggio di Sotnytskyi Kozachok nell’oblast di Kharkiv il 26 giugno.
Andrii Demchenko, portavoce del Servizio statale della guardia di frontiera dell’Ucraina, ha affermato:
“Ieri il nemico ha tentato di condurre operazioni militari verso l’insediamento di Sotnytskyi Kozachok nell’oblast di Kharkiv. Un gruppo di sabotaggio e ricognizione è entrato nel territorio ucraino, innescando uno scontro a fuoco preceduto dal fuoco nemico con altre armi“.
I difensori ucraini hanno abbattuto 5 missili e 23 droni durante la notte
I difensori ucraini hanno abbattuto 5 dei 6 missili e tutti i 23 droni lanciati dai russi nella notte tra il 26 e il 27 giugno. Le forze di difesa del paese non sono però riuscite ad abbattere un solo missile Kinzhal.
Nel respingere l’attacco aereo russo sono stati coinvolti aerei da combattimento e unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare, nonché gruppi di fuoco mobili e unità di guerra elettronica delle forze di difesa ucraine.
Belousov discute della guerra in Ucraina con il segretario alla Difesa americano
Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov e il suo omologo americano Lloyd Austin hanno parlato telefonicamente della guerra in Ucraina.
La telefonata è avvenuta nella giornata di martedì ma è stata resa nota in queste ore. Secondo alcune fonti:
“Andrei Belousov ha sottolineato il pericolo di un ulteriore inasprimento della situazione in relazione alla continua fornitura di armi statunitensi alle forze armate ucraine. Sono state discusse anche altre questioni“.
La Polonia e gli Stati baltici chiedono una linea di difesa al confine con Russia e Bielorussia
In una lettera indirizzata al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, i leader di Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania hanno sottolineato che il progetto di una linea di difesa lungo il confine con Russia e Bielorussia necessita misure specifiche dell’UE per il suo sostegno politico e finanziario.
7 droni ucraini distrutti nella notte nei cieli di Mosca
Il ministero della difesa russo ha riferito in una nota che un attacco ucraino con droni è stato sventato con successo. Ciò è avvenuto nella notte fra mercoledì e giovedì:
“La scorsa notte il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico, utilizzando veicoli aerei senza pilota su oggetti sul territorio della Federazione Russa, è stato fermato. Sono stati distrutti quattro droni sul territorio di Tverskaya , due sul territorio di Mosca e uno nella regione di Belgorod“.
I prigionieri di guerra russi arrivano a Mosca dopo l’ultimo scambio di soldati catturati
Decine di soldati russi rilasciati nell’ambito di un recente scambio di prigionieri con l’Ucraina sono arrivati a Mosca nella giornata di ieri, ha detto il ministero della Difesa russo.
Funzionari russi e ucraini hanno annunciato martedì scorso uno scambio di 90 prigionieri di guerra ciascuno, il più grande scambio tra le due parti in guerra in quasi cinque mesi. Gli Emirati Arabi Uniti hanno mediato l’accordo.
Le esplosioni scuotono Kiev e l’oblast di Khmelnytskyi
Si sono verificate esplosioni durante un attacco missilistico russo nella città di Kiev e nella regione di Khmelnytskyi.
Le forze russe stavano attaccando simultaneamente dal mare con missili da crociera Kalibr e missili aerobalistici Kinzhal, tipicamente lanciati da aerei MiG-31K.
Un diplomatico statunitense è stato trovato morto in hotel a Kiev
Un diplomatico americano è morto nella città di Kiev, in Ucraina: è quanto ha appreso ieri sera da fonti locali e dall’ambasciata statunitense della città l’Ukrainska Pravda.
Non sono state trovate tracce di violenza, è deceduto per cause naturali.
La Corea del Nord invierà truppe del genio nei territori occupati dell’Ucraina
La Corea del Nord invierà forze militari di costruzione e ingegneria per partecipare ai “lavori di ricostruzione” nell’oblast di Donetsk occupato già nel luglio 2024.
Ad affermarlo Tv Chosun, emittente della Corea del Sud: citando un funzionario sudcoreano, TV Chosun ritiene che l’esercito nordcoreano gestisce 10 brigate di ingegneria e che il dispiegamento di tre o quattro di queste brigate nelle parti occupate dell’Ucraina potrebbe far guadagnare alla Corea del Nord fino a 115 milioni di dollari all’anno in valuta estera non specificata dalla Russia.