Nella giornata del 27 giugno 2024, la Provincia di Verona ha pubblicato due bandi di concorsi pubblici per un totale di 12 posti di autisti e istruttori di vigilanza. Il primo bando riguarda, dunque, le modalità di assunzione di 8 operatori esperti autisti e conducenti di macchine operatrici complesse da assegnare al servizio di viabilità. Due posti sono riservati ai volontari delle Forze armate e un posto ai volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale.
Il secondo bando riguarda la copertura di quattro posti di istruttore di vigilanza da assegnare al Corpo di Polizia provinciale. Un posto è riservato ai volontari delle Forze armate. Entrambi i concorsi hanno scadenza al 29 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte ai due concorsi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorsi pubblici 12 autisti e istruttori di vigilanza a Verona, quali sono i profili richiesti?
La Provincia di Verona ha pubblicato due bandi di concorso pubblico per assumere autisti e istruttori di vigilanza. Il profilo professionale ricercato nel primo concorso è quello di operatore esperto autista, stradale e conducente di macchine operative complesse. I posti sono 8 e gli assunti saranno immessi nell’arean degli operatori esperti secondo quanto prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022.
Il secondo bando di concorso concerne l’assunzione di quattro istruttori di vigilanza da assegnare al Corpo di Polizia provinciale. L’immissione avverrà nell’area degli istruttori secondo quanto prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022.
Che cosa fa l’istruttore di vigilanza?
Per il concorso degli otto operatori esperti si prevedono una serie di mansioni definite dal bando. Nel dettaglio, chi vincerà questa selezione pubblica dovrà sorvegliare le strade provinciali, effettuare controlli circa il rispetto di quanto previsto in autorizzazioni, concessioni e nulla osta, effettuare interventi di manutenzione della sede stradale e installazioni della segnaletica verticale.
Tra gli altri compiti, si enunciano anche i controlli su imprese appaltatrici, forniture di materiale e pronto intervento in caso di eventi atmosferici eccezionali.
Per quanto riguarda le mansioni richieste dall’altro bando, quello sui quattro posti di istruttore di vigilanza, si ricordano le attività di vigilanza sulla pesca e caccia, i controlli faunistici, zoocenosi e delle produzioni agricole, la cattura delle specie della fauna selvatica in sovrannumero, la gestione delle specie aliene, nonché le attività amministrative connesse alle funzioni di vigilanza di pesca e caccia.
Requisiti e titoli di studio richiesti
All’interno dei due bandi, gli interessati potranno prendere visione, all’articolo 3, dei requisiti di carattere generale richiesti. In merito ai titoli di studio, il bando di concorso per 8 autisti richiede il possesso del diploma di scuola media di primo grado (terza media), insieme a un attestato di qualifica professionale di due o tre anni. In alternativa, ci si può candidare anche con il diploma delle scuole superiori o titoli superiori a quelli richiesti dal bando.
Per il concorso dei quattro posti di istruttore di vigilanza il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di cinque anni di scuola superiore che consente l’accesso alle università.
Come inviare domanda per i concorsi per autisti e istruttori di vigilanza a Verona
Per inviare la domanda di candidatura ai concorsi della Provincia di Verona è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA (InPa). Una volta effettuato il collegamento internet al sito, occorre fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, cercare il bando di interesse e compilare il form on line con le informazioni richieste. La scadenza per presentare la domanda è fissata alle ore 23:59 del 29 luglio 2024.
Per quanto riguarda le prove d’esame, il bando degli otto operatori esperti prevede una prova pratica e una orale, quello dei quattro istruttori una eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una di efficienza fisica e una orale. I dettagli degli esami sono riportati all’interno dei bandi.