Repubblica Ceca-Turchia 1-2, cronaca e tabellino del match – Termina 1-2 la sfida tra Repubblica Ceca e Turchia, valida per l’ultima giornata del Gruppo C. Il primo tempo di gioco è terminato 0-0, ma nella ripresa le reti di Calhanoglu e Soucek hanno sbloccato la gara. Nel recupero del match è poi arrivato il gol di Tosun, che ha sancito la vittoria della Turchia.

Grazie a questo risultato, i turchi si qualificano agli ottavi di finale, dove affronteranno l’Austria. I cechi, invece, chiudono il girone all’ultimo posto e vengono quindi eliminati da Euro 2024. La Turchia giocherà gli ottavi contro l’Austria a Lipsia martedì 2 luglio alle ore 21:00.

Repubblica Ceca-Turchia 1-2: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

Dopo appena due minuti dal fischio d’inizio la Repubblica Ceca ha subito una buona occasione con Barak, che trova però la respinta di un attento Gunok. Intorno al quarto d’ora di gioco Guler ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio della porta. Poco più tardi, Hranac è pericoloso di testa ma il suo tentativo termina fuori. 

Al minuto 20 cambia la partita. Barak, già ammonito, interviene fallosamente su Ozcan, riceve il suo secondo giallo e viene quindi espulso. La Repubblica Ceca è quindi costretta a giocare per oltre 70 minuti in dieci. La Turchia prende così coraggio e al 27’ Guler ci prova in mezza rovesciata ma Krejci chiude in corner. 

Sul finire di primo tempo Calhanoglu ci prova due volte con il destro, ma la prima volta trova l’opposizione di Soucek e la seconda manda alto. Infine, c’è spazio anche per una grande occasione per Jurasek, che prova il tiro al termine di un bel contropiede ma non trova la rete. La prima frazione di gioco termina quindi con il risultato di 0-0. 

Secondo tempo

La riprese inizia con due grandi occasioni per la Turchia, che sfiora il vantaggio prima con Yilmaz e poi con Yildiz. Al 51’ arriva il gol dei turchi, firmato da Hakan Calhanoglu, bravo a battere il portiere avversario con un destro preciso. 

Nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica, la Repubblica Ceca non molla e al 67’ trova il pareggio con il proprio capitano, Soucek, abile a mettere il pallone in rete dopo una respinta della difesa. Dopo la rete dei cechi, la Turchia ha subito una grande occasione per tornare avanti ma Yildiz la spreca. L’attaccante della Juventus viene servito bene in area da Yilmaz, ma perde troppo tempo prima di calciare e riesce a conquistare solamente un calcio d’angolo. 

La partita prosegue in maniera dura e con diverse proteste, con l’arbitro costretto a estrarre diversi cartellini gialli e a interrompere spesso il gioco. Al minuto 87 Yokuslu ha una buona occasione sul destro per chiudere la partita ma calcia alto. Al 94′, in pieno recupero e con la Repubblica Ceca tutta in avanti alla ricerca del gol, la Turchia riparte in contropiede e Tosun segna la rete del definitivo 1-2 con un potente tiro di destro. La nazionale di Vincenzo Montella vola così agli ottavi di finale, dove affronterà – come detto – l’Austria.

 Il tabellino di Repubblica Ceca-Turchia 1-2

Reti: 51′ Calhanoglu, 66′ Soucek, 90’+4′ Tosun
Ammonizioni: Barak, Ozcan, Schick, Yildiz, Yuksek, Gunok, Calhanoglu, Cakir, Muldur, Jaros, Cerv, Akaydin, Krejci, Kocku, Ayhan, Soucek, Guler
Espulsioni: Barak, Chory (a fine partita)
Arbitro: István Kovács (ROU)

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Stanek (55’ Kovar); Holes, Hranac, Krejci; Koufal, Soucek, Provod (75’ Lingr), D. Jurasek (81′ M. Jurasek); Barak; Chytil (55’ Kuchta), Hlozek (55’ Chory). CT:  Ivan Hašek
A disposizione:, Jaros, Zima, Vitik, Sevcik, Schick, Doudera, Cerny, Cerv, Vicek, Sulc.  

TURCHIA  (4-2-3-1): Gunok; Müldur, Akaydin, Demiral, Kadioglu; Yuksek (63’ Yokuslu), Ozcan (46’ Ayhan); Guler (76’ Tosun), Calhanoglu (87′ Kokcu), Yildiz (76’ Akturkoglu); Yilmaz. CT: Vincenzo Montella.
A disposizione: Bayindir, Cakir, Celik, Yazici, Kaplan, Kahveci, Kilicsoy, Akgun, Yildirim.