Radio Italia Live – Il Concerto 2024 a Napoli: uno dei più grandi appuntamenti dal vivo gratuiti di musica live in Italia, alla sua 16ma edizione, arriva per la prima volta nella città partenopea. Appuntamento da segnare sul calendario quello in Piazza del Plebiscito, giovedì 27 giugno alle ore 20:40

Avere per la prima volta il live evento di Radio Italia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di persone entusiaste, rappresenta una grande novità, come ha dichiarato anche il sindaco della città Gaetano Manfredi. Un concerto che riempie di orgoglio il capoluogo campano, in quanto conferma il ruolo sempre più centrale che la città riveste nell’ambito degli eventi di portata nazionale e internazionale. Il Comune è parte attiva nell’organizzazione di questa manifestazione che si inserisce nel programma “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024“, consolidando l’immagine di Napoli come meta privilegiata per iniziative culturali importanti.

Radio Italia Live Il Concerto 2024 a Napoli: scaletta e orari

Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, Ricchi E Poveri, Rocco Hunt, Rose Villain e Tananai saranno i protagonisti di Radio Italia Live – Il Concerto 2024 a Napoli (non ci sarà Ghali con numerose polemiche al seguito poi smentite), ma la scaletta non verrà svelata fino a qualche ora prima dell’inizio del live previsto intorno alle ore 20:40.

Tutti questi artisti saranno accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. Ricordiamo che la conduzione è affidata agli speaker di Radio Italia: Daniela Cappelletti, Giuditta Arecco, Manola Moslehi, Paoletta, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio ed Emiliano Picardi. La voce di Luca Ward introdurrà dal vivo tutti gli artisti e sono previsti inoltre collegamenti speciali con il backstage e il vip ring isybank. La sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto sarà eseguita – come sempre – dal vivo da Saturnino.

Strade chiuse e info sulla viabilità

Il Comune di Napoli ha predisposto un apposito piano traffico con le strade vietate che comincerà già dalle ore 13.

Si potrà accedere a piazza del Plebiscito solo da due varchi: via Cesario Console e piazza Trieste e Trento, ai quali bisognerà presentarsi entro le 19:30. L’ingresso sarà permesso solo a chi è provvisto di accredito ottenuto in precedenza su Ticketone. Non sono previste corse straordinarie dei mezzi pubblici, che rispetteranno l’orario ordinario.

Divieto di sosta con rimozione forzata a Piazza Trieste e Trento, Via San Carlo (ad eccezione degli spazi riservati ai taxi di fronte al Teatro San Carlo), Via Riccardo Filangieri Candida di Gonzaga, Via Vittorio Emanuele III, Via Acton (nel tratto tra la Galleria Vittoria e via Cesario Console), Piazzetta Carolina, Via Gennaro Serra, Via Cesario Console, Via Nazario Sauro e rampe Paggeria.

E ancora divieto di transito nelle carreggiate di Piazza del Plebiscito vicino alla Prefettura e al Palazzo Salerno, in via San Carlo e piazza Trieste e Trento (fatta eccezione dei taxi autorizzati a sostare in via San Carlo), in via Solitaria, piazzetta Salazar e rampe Paggeria (accessibili solo ai residenti, alle vetture con contrassegno “H”, alle forze dell’ordine e ai veicoli di emergenza, con circolazione a senso unico alternato), in via San Nicola da Tolentino e rampe Brancaccio (con accesso limitato ai residenti, ai veicoli con contrassegno “H”, ai veicoli diretti nei garage autorizzati e ai veicoli di emergenza).

Dove vedere in tv e in streaming

Radio Italia Live – Il Concerto a Napoli, come il concerto andato in scena qualche settimana fa a piazza del Duomo a Milano, va in onda in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video sul sito ufficiale dell’emittente radiofonica. Sarà disponibile inoltre sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. L’evento sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).