Che abbiate o no superato la prova costume, è tempo di vacanza e la spiaggia ci aspetta per crogiolarci finalmente al sole e immergerci nelle onde. Una volta scelto se indossare il bikini o il costume intero, non resta che selezionare il beachwear più in linea con le tendenze moda dell’estate 2024. I modelli spaziano dai capi classici rivisitati, come pareo o caftano, ai mini dress del momento, quelli in stile Tenniscore. Qualunque sia la vostra preferenza, le regole fondamentali da rispettare in estate sono due: libertà di movimento e tessuti leggeri.
Cosa indossare per andare in spiaggia?
Nella valigia delle vacanze c’è un capo che assolutamente non può mancare: il pareo. Evergreen dagli anni 70 ad oggi, è il beachwear che non passa mai di moda. Usato come gonna, allacciato al collo o in versione spalle scoperte, è il top della versatilità e risulta utile anche di sera, come scialle anti brezza.
Un altro capo tipico dell’estate è il caftano: abito ampio e dall’allure orientale, è perfetto per chi vuole apparire chic anche in spiaggia. Grazie alla sua linea svasata, vi potrete muovere con agilità, evitando che il tessuto si appiccichi al corpo.
Inoltre, il caftano è perfetto per chi non vuole mettere in mostra rotolini di troppo. Corto è ideale per la spiaggia, mentre nella versione lunga vi donerà uno stile molto chic e vi accompagnerà fino all’ora dell’aperitivo.
Sul podio degli abiti adatti alla spiaggia c’è anche il kimono, da portare aperto direttamente sul costume da bagno o in abbinamento a dei pantaloncini di jeans o cotone. Corto o lungo, è un perfetto complemento per qualunque outfit e può essere indossato anche per andare al bar della spiaggia o per passeggiare sul bagnasciuga.
Anche gonna corta o shorts, abbinati a crop top o canottiere, sono un outfit perfetto per andare al mare. Mixate tonalità e fantasie senza vergogna, in estate tutto è concesso, oppure scegliete uno dei due pezzi di colore bianco, con il quale non si sbaglia mai, oltre a riflettere i raggi del sole.
Un’alternativa molto stilosa è indossare la camicia oversize da sola, magari a righe verticali nei toni del blu, oppure abbinata a una gonna o ai bermuda e portata annodata: un tocco di classe per un beachwear creativo.
Anche il costume intero usato come un body è una scelta vincente: indossatelo con pantaloni ampi in un tessuto leggero oppure con il capo jolly dell’estate, ovvero il pareo, e sarete pronte per tuffarvi in mare in un battibaleno.
Bandito il classico copricostume a vestaglietta dalle spalline sottili: potrà anche essere comodo e fresco, ma è un modello un po’ sciatto e poco in linea con le tendenze del momento.
Beachwear: tendenze 2024
Uno dei modelli più in voga in questa estate 2024 è senza dubbio il mini dress in stile Tenniscore. Questa tendenza prende ispirazione dall’abbigliamento utilizzato sui campi da tennis e ha preso piede nel mondo del fashion grazie agli outfit indossati dall’attrice americana Zendaya, protagonista del film Challengers, triangolo amoroso racchetta alla mano.
Il mini dress si compone di una gonna corta, anche plissettata, e di un top modello halter, che esalta le spalle, mentre lo scollo è profondo a V. Lo stile Tenniscore predilige i colori chiari, come il bianco, e avrà righe verticali lungo le cuciture, proprio come se fossimo a Wimbledon.
Altra tendenza di questa stagione mare è il Sangallo, tessuto utilizzato tanto per il beachwear, quanto per i costumi, sia a due pezzi che per il modello intero. In puro cotone e traforato, è un tessuto perfetto per avere sulla pelle una sensazione di freschezza e regala un’allure romantica.
Un capo beachwear in crochet è il pezzo must have di stagione: che sia un vestitino o un top da abbinare agli shorts, l’uncinetto è il tessuto più ricercato del momento, che evoca gli anni 70 e sprigiona allegria, soprattutto se scelto colorato in versione patchwork.
L’animalier è la fantasia regina dell’estate 2024, in particolare nella versione leopardata, che dona un tocco di sensualità qualunque capo si decida di indossare con questo decoro. Di grande tendenza anche le frange, che andranno a impreziosire le manche ampie di kimono e caftani, e le ruche, in linea con lo stile coquette.