In estate, le verdure sono le regine della tavola: ricche di sapore e principi nutritivi, rendono qualunque piatto colorato, invitante e ben bilanciato. Jessica Selassié le propone in una versione super gustosa, per venire incontro alle esigenze di chi vuole mangiare sano e leggero senza rinunciare a deliziare il palato. Scopriamo dunque ingredienti e modalità di preparazione per replicare la ricetta delle verdure spadellate, realizzata per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, e rivediamo tutti i passaggi nel video che trovate alla fine del nostro approfondimento culinario.

Spadellata di verdure: bontà di stagione con Jessica Selassié

Nella sua cucina tutta rosa, Jessica Selassié realizza la ricetta delle verdure spadellate, ideale per essere la protagonista della rubrica “Cosa c’è di stagione?”. Le verdure che questi mesi estivi ci regalano sono un ingrediente perfetto per aggiungere gusto e colore alla nostra tavola, oltre a donarci un apporto di principi nutritivi ottimali, come vitamine e sali minerali. Ma non solo.

In questo caso, infatti, la nostra Jess sceglie fagiolini e piselli, prodotti della terra che appartengono alla famiglia dei legumi, ma le cui caratteristiche nutrizionali li rendono più vicini agli ortaggi. Entrambi, poi, sono tra i cibi più ricchi di proteine vegetali, che presentano un minor contenuto di grassi rispetto a quelle animali, oltre a dare una maggiore sensazione di sazietà.

Se anche voi siete amanti degli ortaggi, potete replicare anche altre gustose ricette realizzate dalla chef di Cusano TV a base di verdure, come l’insalata di zucchine e tonno o gli gnocchi con asparagi e guanciale: pietanze mai banali, per stupire gli ospiti e deliziarli con sapori genuini e freschi.

Spadellata di verdure: ricetta

Ingredienti

  • Fagiolini
  • Piselli
  • Patate novelle
  • Feta o formaggio primo sale
  • Basilico
  • Pinoli
  • Parmgiano Reggiano grattugiato
  • Pecorino romano grattugiato
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pangrattato s.g.

Preparazione

Per realizzare la spadellate di verdure, iniziate a bollire sia le patate sbucciate che i fagiolioni puliti dalle estremità in acqua salata. Nel frattempo, fate riscaldare un giro d’olio in una padella e ponete i piselli a cuocere. Se volete, poetete sfumarli con mezzo bicchiere di vino bianco o con un mestolo abbondante di acqua calda per farli cuocere alla perfezione.

In un mixer, ponete alcune foglie di basilico fresco, pinoli, parmigiano reggiano e pecorino grattugiati, olio e un po’ d’acqua, dopodiché frullate per ottenere un pesto denso e omogeneo. Adesso fate riscaldare una griglia e adagiate sopra un formaggio primo sale o la Feta, avendo cura di girarlo dall’altra parte quando il primo lato si sarà perfettamente grigliato.

Quando le patate novelle saranno lessate, ponetele in una ciotola e aggiungete pan grattato, olio e sale. Una volta che anche i fagiolini saranno lessati, trasferitili nella padella con i piselli, in modo da spadellare entrambi con l’aggiunta di un po’ di olio fino a quando avranno raggiunto la giusta croccantezza. Se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di peperoncino.

Una volte pronti, trasferite fagiolini e piselli in una grande boule e lasciateli riposare. Adesso è arrivato il momento di spadellare anche le patate, trasferendole nella padella già calda in cui abbiamo reso croccanti fagiolini e piselli.

Giunte alla giusta doratura, potete comporre il vostro piatto: disponete le patate novelle su un lato, il formaggio grigliato al centro e fagiolini con piselli sull’altro lato. Cospargete con il tutto con il basilico e servite.