Slovacchia-Romania 1-1, la cronaca e il tabellino della partita di Euro 2024 – Romania prima nel Gruppo E. La Slovacchia passa in vantaggio grazie alla rete del centrocampista dell’Hellas Verona Ondrej Duda, ma poi arriva il pareggio su rigore del centrocampista dell’Empoli Razdan Marin. Complice anche il pareggio tra Ucraina e Belgio, la Romania stacca il pass da prima nel Gruppo E. Il Belgio di Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku è condannato al secondo posto. La Nazionale belga sfiderà la Francia negli ottavi di finale. Nonostante i quattro punti nel girone, l’Ucraina è stata eliminata da Euro2024. La Slovenia dell’ex Napoli Francesco Calzona è arrivata terza: è l’ultima squadra a raggiungere la qualificazione alla fase a eliminazione diretta della kermesse continentale.
Euro 2024, Slovacchia-Romania 1-1, la cronaca e il tabellino della partita
Dopo aver perso contro il Belgio, la Romania sfida la Slovacchia del Commissario tecnico Francesco Calzona. La Nazionale rumena del Commissario tecnico Anghel Iordănescu vuole arriva prima nel Gruppo E. Prima del fischio d’inizio, situazione strana: tutte le 4 squadre hanno 3 punti. In avvio di partita non ci sono grandi occasioni, con Slovacchia e Romania che si rispettano molto. Al minuto 24 passa in vantaggio la Slovacchia. Kucka crossa in area per Ondrej Duda, che di testa batte Nita per la rete dell’1-0. Il vantaggio, però, dura poco.Al minuto 37 l’arbitro Siebert concede punizione dal limite. Dopo silent check, cambia decisione e assegna calcio di rigore. Dal dischetto Razvan Marin spiazza Dubravks per la rete dell’1-1. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Siebert manda le squadre negli spogliatoi. Slovacchia e Romania vanno all’intervallo sul punteggio di 1-1.
Secondo tempo
Ritmi bassi in avvio di secondo tempo. Le due squadre non si sbilanciano vista l’alta pista in palio. Al minuto 61 ci prova la Romania. Il tiro di Dragus, però, termina fuori non di molto. Occasione per la Slovacchia quattro minuti dopo. Haraslin ci prova con un tiro dal limite, che però sfiora il palo e termina fuori. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Siebert fischia la fine. Termina 1-1 tra Slovacchia e Romania. Entrambe le squadre accedono così agli ottavi di finale di Euro2024. La Nazionale del Commissario tecnico Anghel Iordănescu, grazie alla vittoria contro il Belgio, riesce a chiudere il Gruppo E al primo posto.
Il tabellino di Slovacchia-Romania 1-1
Slovacchia-Romania 1-1
Marcatori: Duda, Marin.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (Dal 92 st Gyomber), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobótka, Duda (Dal 92 st Bero); Schranz (Dal 78 st Duris), Strelec (Dal 70 st Bozenik), Haraslin (Dal 70 st Suslov). A disposizione: Benes, Bero, Bozenik, De Marco, Duris, Gyomber, Hrosovsky, Kosa, Obert, Ravas, Rigo, Sauer, Suslov, Tupta. Commissario tecnico: Francesco Calzona.
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Bancu, Burca, Dragusin, Ratiu; Marin (Dal 86 st Rus); Coman (Dal 58 st Sorescu), Stanciu, Marin, Hagi (Dal 58 st Man); Dragus (Dal 58 st Puscas). A disposizione: Alibec, Birligea, Cicaldau, Man, Mihaila, Mogos, Nedelcearu, Olaru, Puscas, Racovitan, Rus, Sorescu, Sut, Tarnovanu. Commissario tecnico: Anghel Iordănescu.
Arbitro: Siebert.
Ammoniti: Burca, Bancu, Puscas, Duda.