Dopo l’eliminazione di Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli stacca il pass per i quarti dell’ATP di Eastbourne 2024. L’italiano, dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-4, rimonta e chiude 3-6, 4-6 dopo quasi due ore di gioco. Il classe 2001 accede cosi ai quarti di finale. Il prossimo avversario sarà il britannico Bily Harris.

ATP Eastbourne 2024, la cronaca della sfida tra Flavio Cobolli e Giles Hussey

Dopo aver battuto Arthur Rinderknech al primo turno, Flavio Cobolli scende in campo negli ottavi di finale contro il britannico Giles Hussey. L’italiano vuole battere il numero 359 al mondo per accede ai quarti: il prossimo avversario sarà Bily Harris. Il primo set si apre con Flavio Cobolli al servizio, che sale subito sullo 0-1. L’italiano, poi, sale subito sul 15:40 in risposta. Sfrutta la prima palla break per rubare il servizio, poi consolida il vantaggio per lo 0-3. Il set sembra in discesa, invece Giles Hussey non si concede all’avversario. Sotto 1-4, il britannico prima vince il punto al servizio per il 2-4, poi breakka Cobolli per il 3-4. Dopo aver pareggiato i conti al servizio, il britannico lascia a zero l’italiano al servizio: nuovo break e 5-4. Dopo trentasette minuti di gioco, Giles Hussey chiude il set con il punteggio di 6-4.

Anche nel secondo set è Flavio Cobolli a partire al servizio. L’italiano, sotto di un set, sale subito sullo 0-1. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. Alla prima palla break del set, Cobolli ruba il servizio e sale sull’1-3. Nel game seguente, però, l’italiano resta a zero al servizio: Giles Hussey ottiene l’immediato contro-break. nel settimo gioco Cobolli concede e annulla due palle break e sale sul 3-4. Poi è lui a costruirsi quattro palle break. Riesce a sfruttare l’ultima per rubare il servizio all’avversario e portarsi sul 3-5. Dopo trentasette minuti di gioco, Flavio Cobolli chiude 3-6 al terzo set point.

Giles Hussey porta a casa il primo punto del terzo set. Cobolli pareggia subito i conti, lasciando a zero l’avversario per l’1-1. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. L’italiano si costruisce la prima palla break del match, che riesce a sfruttare. Sale sul 2-3 e poi consolida il vantaggio al servizio. Avanti di un break, porta ai vantaggio

Giles Hussey porta a casa il primo punto del terzo set. Cobolli pareggia subito i conti, lasciando a zero l’avversario per l’1-1. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. L’italiano si costruisce la prima palla break del match, che riesce a sfruttare. Sale sul 2-3 e poi consolida il vantaggio al servizio. Avanti di un break, porta ai vantaggi Giles Hussey anche nel settimo gioco. Poi chiude nel decimo gioco dopo quasi due ore di gioco con il punteggio di 4-6.

Cobolli unico italiano in gara

Flavio Cobolli è l’unico italiano a proseguire il cammino all’ATP di Eastbourne. L’azzurro, dopo aver battuto Giles Hussey, affronterà Bily Harris nei quarti di finale. Eliminato nel primo pomeriggio, invece, Lorenzo Sonego. Il torinese è stato sconfitto da Max Purcell.