Un blitz ed uno striscione rischiano di infiammare gli animi dei gruppi ultras di Roma e Napoli. Nella giornata in cui si ricordava la morte di Ciro Esposito, tifoso napoletano morto il giorno della finale di Coppa Italia del 2014, il “Gruppo Quadraro” ha affisso uno striscione fuori la Curva A dello stadio Diego Armando Maradona che giura vendetta contro l’intera città di Napoli.
Un messaggio che non lascia dubbi e giura odio eterno contro Napoli: “Prima o poi Napoli pagherà“.
Blitz del Gruppo Quadraro nella giornata in ricordo di Ciro Esposito: uno striscione contro la città di Napoli spunta fuori il Maradona
La morte di Ciro Esposito, durante la finale di Coppa Italia del maggio 2014, è stata recentemente commemorata dagli ambienti ultras del Napoli e della Roma. Purtroppo gli animi alla base erano totalmente all’opposto: se i tifosi napoletani, nella giornata di ieri 25 giugno 2024, sul lungomare Caracciolo hanno ricordato Esposito con una fiaccolata, i supporter romanisti si sono schierati decisamente dalla parte di Daniele De Santis.
Il giovane è stato condannato a 16 anni di reclusione per l’omicidio di De Santis, ma tanti tifosi romanisti sembrano non aver dimenticato un loro compagno di tifo. Se il 21 giugno sulla Boccea era comparso uno striscione che chiamava De Santis “Figlio di Roma“, ieri il Gruppo Quadraro è riuscito ad appenderne un altro fuori lo stadio Diego Armando Maradona.
Il messaggio è più che chiaro e non lascia adito a dubbi:
Il nostro odio mai finirà! Prima o poi Napoli pagherà.
Non può sfuggire che mettere un tale striscione fuori la Curva A dello stadio partenopeo significa non considerare in alcun modo l’importanza che per i tifosi napoletani rivestiva la giornata di ieri o la morte di Esposito.
Roma e Napoli, una rivalità che non accenna a finire
I commenti alla foto postata su Facebook del Gruppo Quadraro o su X sono per lo più di tenore positivo e anzi lodano il coraggio o le “palle quadrate” che hanno avuto i tifosi nell’apporre quello striscione e fare una foto senza esser scoperti.
Il Gruppo Quadraro è quello che resta dei Fedayin di Roma, scioltisi dopo l’attacco subito dagli ultras della Stella Rossa di Belgrado (gemellati con quelli del Napoli). Una storia difficile e complicata da seguire e che rischia di sfuggire ancora una volta dalle mani di chi vi ha partecipato.
Si preannunciano tempi difficili per le gare che coinvolgono Roma e Napoli e che potrebbero perpetuare gli screzi già presenti.