L’Italia freme per la nuova edizione di Lucca Comics and games, quella del 2024. Si celebreranno i cent’anni dalla morte del grande compositore di Lucca, Giacomo Puccini, con una fiera del fumetto e giochi completamente dedicata a lui, carica di omaggi che vogliono celebrare il connubio tra l’Italia e il Giappone.

Non a caso, lo slogan sarà: “The butterfly effect”, in onore della sua opera più conosciuta, Madama Butterfly.

Un vero incontro tra culture diverse a Lucca, a partire dai tre poster ufficiali del festival, realizzati per la prima volta da un artista giapponese, Yoshitaka Amano, illustratore e character designer conosciuto per essersi preso cura della famosa game-saga di Final Fantasy.

Una delle sorprese più grandi di questa edizione dell’evento è la partecipazione di creatori e protagonisti dell’attesissima serie tv Netflix Squid Game 2.

Durante la conferenza stampa del teatro-libreria Giunti Odeon di Firenze, il 26 giugno 2024 è stato svelato il primo dei manifesti dell’evento, intitolato Overture.

Lucca Comics and games 2024, i biglietti

Si segue lo stesso schema di altri festival e fiere del fumetto. I biglietti saranno disponibili sulla piattaforma Kickstarter a partire dal 18 luglio 2024, fino al 9 agosto. Lo scorso anno ne sono stati acquistati ben 314 mila.

Lucca Comics, le date

Il festival dei giochi e del fumetto più grande d’Europa, Lucca Comics, si terrà  dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.

Programma

E’ vasto e ricchissimo il programma di questa nuova edizione della fiera, che coinvolgerà grandi ospiti e speciali anniversari.

L’illustratore Yoshitaka Amano sarà senz’altro tra i più attesti. Famoso per Final Fantasy e la collaborazione con Neil Gaiman per Sandman, ha lavorato su anime come Vampire Hunter D e Tekkaman, e per riviste importanti come Vogue.

  • A lui sarà dedicata la mostra “Amano Corpus Animae” alla Fabbrica del Vapore a Milano (13 novembre – 1 marzo 2025), e verrà proprio anticipata in versione ridotta a Lucca dal 19 ottobre 2024.

Dal programma i partecipanti si devono quindi aspettare un festival a tutti gli effetti multiculturale.

  • Parteciperanno fumettisti di fama internazionale: Atsushi Kamijo, Gou Tanabe, Kazu Kibuishi, Scott Snyder, autori di Dala Publishing, e Peach Momoko.
  • Ci sarà la mostra intitolata “Kalimatuna, le nostre parole di libertà” dedicata a tre artiste under 30, ovvero: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohamed.

Non mancherà il supporto a giovani fumettisti

  • Sarà l’occasione giusta per accogliere editor da tutto il mondo per talent scouting e tra questi ci sarà Karen Berger.
  • Verranno allestiti gli stand delle case editrici Fantagraphics e Les Humanoïdes Associés.

Il Lucca Comics resta anche un momento perfetto per celebrare grandi anniversari:

  • Jean-Pierre Dionnet arriverà per il 50esimo anniversario della rivista Métal Hurlant.
  • E anche in questo caso ci sarà una mostra, quella intitolata “Jubilé Hurlant” che si terrà al Palazzo Ducale.

Si festeggia quest’anno il quarantesimo anniversario di Dungeons & Dragons con il baluardo San Paolino tutto dedicato a creatori Gary Gygax e Dave Arneson, ospiti d’eccezione.

Ospiti: il cast e i creatori di Squid Game 2

Giovedì 31 ottobre 2024, i fan della serie Netflix attendono con ansia l’arrivo della seconda stagione di Squid Game e, con il Lucca Comics, potranno assistere alla presentazione con anteprima mondiale della serie, a cui parteciperanno anche il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i membri del cast:  Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun