È record per l’Austria che si qualifica agli ottavi di finale degli Europei da prima nel girone per la prima volta nella storia della Nazionale e beffa Francia e Olanda, con gli Orange che da terzi accedono ugualmente alla fase finale.
Record nel girone, Austria avanti per la prima volta nella storia
Avanti nel girone per la prima volta nella storia degli Europei, l’Austria conquista un record incredibile e si candida a cenerentola della competizione lasciando indietro Francia e Olanda, rispettivamente seconda e terza.
La crescita dell’Austria passa anche da questi risultati e prosegue nel suo percorso dimostrando di poter essere una squadra capace di dare del filo da torcere anche alle migliori e conquistando sempre maggiore rispetto nonostante una bacheca ancora priva di trofei e una storia non propriamente dalla sua parte.
Una vittoria speciale quella dell’Austria che si impone sull’Olanda e che permette alla Nazionale di Rangnick di conquistare una posizione mai ottenuta prima d’ora nella storia degli Europei: da prima in classifica, infatti, la Nazionale austriaca passa avanti a Francia e Olanda e si qualifica di diritto agli ottavi di finale.
Un match combattuto fino alla fine: tanti gol sia nel primo che nel secondo tempo, ma a decidere tutto è stata la rete di Sabitzer all’80esimo che ha fatto esplodere i tifosi dell’Austria presenti all’Olympiastadion di Berlino.
Il 3-2 sull’Olanda, infatti, vale 3 punti d’oro che hanno proiettato la squadra di Rangnick a 6 punti dopo la vittoria sulla Polonia. Percorso più continuo di tutte le avversarie che gli ha consentito di superare avversarie di prima fascia in uno dei gironi più complessi che sulla carta presentava Euro 2024:
- Austria, 6 punti
- Francia, 5 punti
- Olanda, 4 punti
- Polonia, 1 punto.
Un primato nel girone che determinerà, inoltre, la prossima sfida agli ottavi di finale: l’Austria, da 1^ nel gruppo D, dovrà affrontare la 2^ del gruppo F composto da Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia.
A comandare il girone la Nazionale portoghese di Cristiano Ronaldo a 6 punti ma un’ultima partita da giocare che potrebbe modificare le sorti del gruppo. La partita decisiva sarà quella tra Turchia e Repubblica Ceca, dove si deciderà non soltanto la squadra che approderà da seconda ma anche se ci sarà una delle migliori terza che si potrà aggiungere al gruppo delle Nazionali qualificate ugualmente agli ottavi di finale.
Beffate Francia e Olanda, rispettivamente seconda e terza
Ad essere certe della qualificazione nonostante il secondo e il terzo posto, invece, sono Francia e Olanda. La Nazionale di Mbappé non ha brillato nel girone ma è ugualmente riuscita a conquistare l’entrata diretta per gli ottavi.
Diversamente, invece, l’Olanda avrebbe meritato di più per quanto proposto nelle varie partite giocate: decisiva la sconfitta contro l’Austria che condanna gli Orange a dover presidiare la classifica delle migliori terze.
Una posizione che, però, permette ugualmente alla Nazionale olandese di continuare a Euro 2024 e non rinunciare al sogno di arrivare alle fasi finali del torneo. La squadra di Koeman potrebbe sfidare una tra l’Inghilterra, la Spagna e la 1^ del gruppo E con Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina:
- Romania, 3 punti
- Belgio, 3 punti
- Slovacchia, 3 punti
- Ucraina, 3 punti.
Un girone totalmente equilibrato che deciderà tutto nell’ultima serata dove si affronteranno da una parte Slovacchia e Romania e dall’altra Ucraina e Belgio: soltanto in seguito saranno decise non soltanto la prima e la seconda del girone ma anche l’eventuale migliore terza.
Destino ancora da scrivere anche per la Nazionale francese che dovrà affrontare la seconda proprio del gruppo E e che, quindi, dovrà aspettare il responso dell’ultima giornata per poter sapere quale sarà il proprio futuro.