Basket, l’Italia è pronta per il Preolimpico: due vittorie su due in amichevole. – Non solo tennis e calcio. C’è un’altra Italia che nella prima settimana di luglio avrà un appuntamento importantissimo. Parliamo dell’Italbasket, che il 2 giugno scenderà in campo nel preolimpico contro il Bahrain. La formazione azzurra si giocherà dunque l’ultima chance per andare alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma intanto si prepara da qualche giorno con allenamenti intensi e con grande concentrazione, oltre che con un paio di amichevoli. E proprio queste si sono concluse nella serata di martedì 25 giugno. Due le partite disputate dagli azzurri, due le vittorie con un protagonista a tratti anche inaspettato: Danilo Gallinari.

Prima la vittoria contro la Georgia il 23 giugno, poi quella contro la Spagna due giorni dopo. L’Italbasket di Pozzecco è adesso pronta all’appuntamento più importante dell’anno, che potrebbe portare gli azzurri a giocarsi le chance di medaglia a Parigi 2024, alle Olimpiadi. Di seguito il recap delle due amichevoli e il calendario del preolimpico, con tutto quello che c’è da sapere.

Basket, l’Italia si prepara al Preolimpico

Archiviata la stagione dei club, con la vittoria dello scudetto da parte dell’Olimpia Milano (che ha dato addio a Melli pochi giorni fa), si pensa adesso alle nazionali. E se l’Italia del calcio ha centrato la qualificazione agli ottavi di Euro 2024, quella del basket ha un appuntamento importante a partire dal 2 luglio. Parliamo del Preolimpico (tutto quello che c’è da sapere). La selezione azzurra si sta preparando al torneo con dei match amichevoli, terminati nella serata di martedì 25 giugno.

Nella prima sfida, la formazione allenata da Pozzecco ha sconfitto per 79-68 la Georgia di Shengelia, tra i migliori dei suoi con 17 punti. Ma non è tutto: tra i protagonisti dell’Italbasket c’è stato Danilo Gallinari, tornato a vestire i colori azzurri dopo tempo, che ha segnato 13 punti. Bene anche Polonara con 12 punti e 7 rimbalzi, così come Tonut con 11. Una nazionale che ha fatto vedere ottime cose, ottime trame di gioco e una condizione psicofisica importante. Conferme arrivate nella giornata di martedì, quando l’Italia ha sconfitto la Spagna per 84-87 in un match entusiasmante, dove la selezione di Pozzecco ha fatto vedere ottime cose. Tra i protagonisti ancora Danilo Gallinari con 17 punti.

Il calendario del Preolimpico

Italia che adesso scenderà in campo il 2 luglio contro il Bahrain, mentre a distanza di tre giorni – il 5 luglio – gli azzurri affronteranno Portorico, alle 2:30 italiane, per la seconda e ultima partita del PreOlimpico. Questi intanto i vari gruppi da tre squadre che assegneranno gli ultimi posti per Parigi 2024.

Torneo Pre Olimpico di Portorico (San Juan)
Gruppo A
Lituania
Messico
Costa d’Avorio

Gruppo B
Portorico
Italia
Bahrain

Torneo Pre Olimpico di Spagna (Valencia)
Gruppo A
Libano
Angola
Spagna

Gruppo B
Finlandia
Polonia
Bahamas

Torneo Pre Olimpico di Grecia (Pireo)
Gruppo A
Slovenia
Nuova Zelanda
Croazia

Gruppo B
Egitto
Grecia
Rep. Dominicana

Torneo Pre Olimpico di Lettonia (Riga)
Gruppo A
Georgia
Filippine
Lettonia

Gruppo B
Brasile
Camerun
Montenegro