Il Comune di Bitonto, in provincia di Bari, guarda con sgomento a quanto accaduto questa notte, 26 giugno 2024, alla filiale della Deutsche Bank di corso Vittorio Emanuele II: rapinatori fanno esplodere un bancomat, ma due rimangono feriti e vengono abbandonati dai complici davanti al Policlinico.

Fanno esplodere un bancomat a Bari: rapinatori in gravi condizioni al Policlinico

Doveva essere un colpo sicuro. Con il favore della notte, cinque rapinatori avrebbero dovuto appostarsi fuori dalla porta d’ingresso della filiale della Deutsche Bank di Bitonto, in provincia di Bari, sfondarla e poi far saltare il portello del bancomat e rubare tutto il denaro al suo interno.

Tuttavia qualcosa è andato terribilmente storto. La cosiddetta “tecnica della marmotta” utilizzata per far brillare lo sportello automatico non è andata come previsto. Forse, troppa polvere da sparo inserita nel cono metallico oppure una disattenzione: due dei rapinatori, però, sono rimasti gravemente feriti nell’esplosione.

Probabilmente in preda al panico, i complici hanno pensato bene di abbandonarli al Policlinico di Bari e fuggire senza lasciare traccia. Immediato l’intervento del personale medico, che ha ricoverato i feriti nel Reparto di Rianimazione.

Le indagini

Secondo ricostruito fino ad ora dalle forze dell’ordine, allertate dal personale medico, il comando era perfettamente attrezzato, con armi e travestimenti per occultarne l’identità. Aperto, quindi, il fascicolo d’indagine per risalire alle loro generalità.

Gli agenti hanno ascoltato i due ladri in rianimazione, uno dei quali sottoposto a un intervento chirurgico, per capire la dinamica dell’incidente e i dettagli dell’operazione messa in atto. Le squadre della Scientifica si sono, comunque, recate sul luogo della rapina per valutare i danni e rilevare eventuali tracce.

Ancora non è noto quanto denaro i ladri siano riusciti a rubare, prima di abbandonare i loro compagni presso il nosocomio barese. Al vaglio anche le immagini di videosorveglianza della banca e della zona.

Scioccante anche la rapina a una giovane turista a Roma, avvenuta lo scorso sabato 22 giugno 2024. La ragazza stava rincasando, quando un uomo ha cercato di tagliare la tracolla della borsa con un taglierino, ferendola a una mano.