Carta Dedicata a Te: ecco l’elenco degli esclusi. La nuova social card da 500 euro, denominata “Carta Dedicata a Te”, sarà distribuita a partire da settembre 2024. Poste Italiane si occuperà del rilascio della carta a circa 1,33 milioni di nuclei familiari che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa. Tuttavia, alcune categorie di persone non sono ammesse al beneficio. Vediamo insieme chi non riceverà la Carta Dedicata a Te nel 2024.
Esclusi dalla Carta Dedicata a Te nel 2024
Per il 2024, il governo Meloni ha aumentato e rafforzato il fondo dedicato alla Carta Dedicata a Te, confermando al contempo l’elenco delle persone che non avranno diritto al beneficio. Nonostante il numero significativo di esclusi, è importante sottolineare che la social card è compatibile con diverse forme di assistenza già assegnate o in corso di fruizione.
Prima di analizzare l’elenco degli esclusi, è utile riassumere brevemente i criteri principali per il rilascio della Carta Dedicata a Te.
A chi spetta la social card 2024
La Carta Dedicata a Te è stata prorogata per il 2024 con alcune modifiche. L’INPS individua gli aventi diritto alla tantum di 500 euro, selezionando i nuclei familiari con almeno 3 membri (di cui un minore) e un reddito ISEE certificato entro 15.000 euro.
Riconoscimento del nucleo familiare
È importante precisare che l’INPS considera come “nucleo familiare” quello riportato nell’indicatore ISEE ordinario, in corso di validità, ovvero quello attestato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Pertanto, l’Ente procede all’identificazione dei beneficiari consultando la propria banca dati.
Chi riceve la Carta Dedicata a Te nel 2024?
Hanno diritto alla social card per l’anno in corso i cittadini che rientrano nei nuclei familiari residenti in Italia, a patto di soddisfare le seguenti condizioni:
- essere cittadini italiani;
- appartenere a un nucleo familiare composto da almeno 3 persone, con almeno un minore a carico;
- essere iscritti all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
- avere un reddito ISEE ordinario inferiore a 15.000 euro.
Più aiuti economici con la Social Card 2024
La Carta Dedicata a Te è perfettamente compatibile con altri aiuti o forme di indennità economica riconosciute per contrastare la povertà sociale, come ad esempio:
- le famiglie con figli possono ricevere l’Assegno unico universale e la social card;
- le mamme possono ottenere il bonus da 500 euro, il bonus nascita e tutti gli altri incentivi riconosciuti per favorire la natività (se rispondono ai requisiti);
- chi ha richiesto il bonus asilo nido, bonus casa, bonus psicologo o altre agevolazioni può ricevere anche la Carta Dedicata a Te.
Ricordiamo che è possibile ottenere in automatico il bonus bollette e la social card da 500 euro.
Tuttavia, per ottenere la Carta Dedicata a Te è necessario soddisfare tutti i requisiti normativi.
Chi non riceverà la social card da 500 euro?
Come già detto, non tutti i nuclei familiari che rispondono ai requisiti riceveranno la Carta Dedicata a Te. L’INPS non include nell’elenco degli aventi diritto da passare ai Comuni alcune categorie se rientrano nei percettori dei seguenti sostegni economici:
- assegno di inclusione (ADI) in vigore dal 1° gennaio 2024;
- supporto per la Formazione e il Lavoro in vigore da settembre 2023;
- altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
- nuova indennità di disoccupazione Naspi;
- indennità di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL;
- indennità di mobilità;
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- cassa integrazione guadagni (CIG);
- qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Si ricorda che per maggiori informazioni su integrazioni, modifiche e rettifiche per l’ammissione all’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te, è indispensabile attendere l’entrata in vigore del decreto ministeriale, la cui ufficialità è prevista a breve.