Euro 2024, Inghilterra-Slovenia 0-0, la cronaca e il tabellino della partita – Inglesi agli ottavi di finale da primi nel girone. Al Rhein Energie Stadion di Colonia regna la noia. La Nazionale di Gareth Southgate porta a casa un punto che le consente di chiudere il Gruppo C al primo posto con 5 punti. La Slovenia chiude il Gruppo a 3 punti, grazie ai tre pareggi conquistati. Per i cartellini, chiude alle spalle della Danimarca, ma riesce comunque a superare il girone come una delle migliori terze. Danimarca seconda, Serbia eliminata come quarta.
Euro 2024, Inghilterra-Slovenia 0-0, la cronaca e il tabellino della partita
Dopo aver pareggiato contro la Danimarca, l’Inghilterra del Commissario tecnico Gareth Southgate vuole consolidare il primo posto nel Gruppo C sfidando la Slovenia del Commissario tecnico Matjaž Kek. La Nazionale dei Tre Leoni si affida ai soliti Bellingham e Foden alle spalle di Harry Kane. Ritmi non esaltanti in avvio. L’Inghilterra, come successo nelle prime due partite, riesce a imporsi nel gioco ma non a creare occasioni pericolose. Al minuto 5 ci prova subito Sesko, ma il suo colpo di testa è parato agilmente da Pickford. L’Inghilterra passa in vantaggio al minuto 20, ma Foden, che aveva servito Saka, è partito da posizione di fuorigioco. L’arbitro Turpin ha annullato il gol. Undici minuti dopo prima occasione per Harry Kane. L’attaccante del Bayern Monaco conclude da fuori, ma Oblak para senza problemi. Grande occasione per l’Inghilterra al minuto 40. Gran traversone di Trippier, che però non trova la deviazione né di Gallagher e neppure di Kane, così la palla sfila sul fondo. Al minuto 45, l’arbitro Turpin fischia la fine del primo tempo. Inghilterra e Slovenia tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Ritmi bassi anche in avvio di secondo tempo. La prima occasione per la ripresa è per l’Inghilterra: al minuto 58 Stones ci prova di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la difesa slovena riesce ad allontanare. Altra occasione per i Tre Leoni al minuto 75. Il tiro dalla distanza di Rice, però, termina abbondantemente largo. L’arbitro Turpin concede quattro minuti di recupero. Per la prima volta dall’inizio di Euro2024, Southgate si gioca la carta Palmer. Nel secondo minuto di recupero altra occasione per gli inglesi. Harry Kane serve Palmer che calcia di prima, ma Oblak blocca senza problemi. Al triplice fischio, termina 0-0 tra Inghilterra e Slovenia.
Il tabellino di Inghilterra-Slovenia 0-0
Inghilterra-Slovenia 0-0
Marcatori: –
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (Dal 84 st Alexander-Arnold); Gallagher (Dal 46 st Mainoo), Rice; Saka (Dal 71 st Palmer), Bellingham, Foden (Dal 89 st Gordon); Kane. A disposizione: Alexander-Arnold, Bowen, Dunk, Eze, Gomez, Gordon, Henderson, Konsa, Mainoo, Palmer, Ramsdale, Shaw, Toney, Watkins, Wharton. Commissario tecnico: Gareth Southgate.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Janza (Dal 91 st Balkovec), Bijol, Drkusic, Karnicnik; Mlakar (Dal 86 st Gorenc Stankovic), Elsnik, Stojanovic Gnezda Cerin; Sesko (Dal 75 st Ilicic), Sporar (Dal 86 st Celar). A disposizione: Balkovec, Belec, Balzi, Brekalo, Celar, Gorenc Stankovic, Horvat, Ilicic, Kurtic, Lovric, Vekic, Verbic, Vipotnik, Zeljikovic, Zugelj. Commissario tecnico: Matjaž Kek.
Arbitro: Turpin.
Ammoniti: Trippier, Janza, Guhei, Bijol, Foden.