Euro 2024, Francia-Polonia 1-1, la cronaca e il tabellino della partita – La Nazionale francese non vince e chiude il girone al secondo posto. La squadra di Didier Deschamps passa in vantaggio grazie al rigore trasformato dal nuovo attaccante del Real Madrid Kylian Mbappé, ma poi viene ripresa da quello trasformato da Robert Lewandowski. Complice la vittoria dell’Austria sull’Olanda, la Francia chiude il Gruppo D al secondo posto con 5 punti. I francesi giocheranno gli ottavi di finale dalla parte del tabellone occupata da Spagna, Germania e Portogallo.
Euro 2024, Francia-Polonia 1-1, la cronaca e il tabellino della partita
Dopo il pareggio contro l’Olanda, la Francia del Commissario tecnico Didier Deschamps sfida la Polonia nell’ultima gara del Gruppo D. La Nazionale polacca del Commissario tecnico Michał Probierz è già stata eliminata da Euro 2024 e scende in campo per dover di firma. Ritmi subito alti in avvio di partita. Dopo sei minuti la prima occasione è per Zielinski. Il futuro interista ci prova da fuori, ma Maignan sventa il pericolo. Cinque minuti dopo occasione per Theo Hernandez. Il tiro del rossonero è respinto da Skorupski. Al minuto 15 altra occasione per la Polonia. Questa volta è Urbanski a impensierire Maignan, ma il portiere del Milan para senza problemi. Quattro minuto dopo ancora parata di Skorupski. Questa volta, il portiere del Bologna si oppone a un tiro di Dembélé. Nella seconda parte del primo tempo i ritmi si abbassano. La Francia ha un’altra occasione al minuto 45. Mbappé ci prova, ma anche in questo caso Skorupski si oppone. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Guida fischia la fine del primo tempo. Francia e Polonia negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Al minuto 49 altra occasione per Mbappé. Il francese ci prova dal limite, ma Skorupski riesce a salvarsi. Sei minuti dopo viene concesso calcio di rigore alla Francia. Dal dischetto si presenta proprio il nuovo attaccante del Real Madrid, che questa volta riesce a trovare la rete. Il vantaggio dura poco. Al minuto 76, dopo on field review, viene concesso rigore alla Polonia. Dopo la ripetizione, Robert Lewandowski fredda Mike Maignan. La Francia attacca a testa bassa per trovare la rete che regalerebbe la vittoria e il primo posto nel girone, ma Skorupski non corre particolari pericoli. Dopo cinque minuti di recupero, termina 1-1 la sfida tra Francia e Polonia. Francesi condannati al secondo posto nel Gruppo D.
Il tabellino di Francia-Polonia 1-1
Francia-Polonia 1-1
Marcatori: Mbappé, Lewandowski.
FRANCIA (4-3-3): MaMaignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kante (Dal 61 st Griezmann), Tchouaméni (Dal 81 st Fofana), Rabiot (Dal 61 st Camavinga); Dembele(Dal 86 st Kolo Muani), Mbappé, Barcola (Dal 61 st Giroud). A disposizione: Areola, Camavinga, Clauss, Coman, Giroud, Griezmann, Kolo Muani, Konate, Mendy, Pavard, Samba, Thuram, Zaire-Emery. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
POLONIA (3-5-2): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Syzmanski (Dal 68 st Świderski), Zielinski, Moder, Zalewski (Dal 68 st Skoras); Urbanski, Lewandowski. A disposizione: Szczęsny, Bereszyński, Buksa, Bułka, Grosicki, Piątek, Piotrowski, Puchacz, Romańczuk, Salamon, Skoras, Ślisz, Świderski, Szymański, Walukiewicz. Commissario tecnico: Michał Probierz.
Arbitro: Giuda.
Ammoniti: Zalewski, Rabiot, Dawidowicz, Świderski.