Euro 2024, miracolo Austria: batte l’Olanda 2-3 e vola agli ottavi, cronaca e tabellino. – Si è giocata alle ore 18:00 l’ultima giornata del girone D di Euro 2024. Un girone che sembrava scontato e che alla fine invece ha visto diverse sorprese. Tra queste soprattutto la vittoria dell’Austria per 2-3 contro l’Olanda e di conseguenza il primo posto nel girone per la formazione austriaca.

Un match pirotecnico, che ha visto l’Austria in vantaggio con l’autogol di Malen, mentre nel secondo tempo aveva prima pareggiato Gakpo, poi Schmid a realizzare il gol dell’1-2 e al 75′ il gol di Depay. Cinque minuti dopo però il gol partita di Sabitzer. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Euro 2024, Olanda-Austria 2-3: cronaca e tabellino

Dopo la rocambolesca qualificazione dell’Italia nella giornata di martedì (il racconto della sfida), si è giocato nella giornata di giovedì alle 18:00 l’ultimo turno del girone D. A sfidarsi per la qualificazione sono state Olanda e Austria, con la formazione austriaca che ha vinto per 2-3 e si è qualificata come prima classificata del girone.

Passando alla cronaca del match, parte subito forte l’Austria che attacca con convinzione inizialmente. La formazione biancorossa trova il gol del vantaggio al 6′, quando Prass la mette dentro dalla sinistra, ma Malen va in scivolata e fa autogol. Vantaggio austriaco. Prova a reagire l’Olanda con Reijnders al 14′, ma il suo tiro è svirgolato. Austria che fa la partita, ma al 23′ Malen va vicinissimo al pari: il suo tiro però termina fuori. Al 30′ ci prova Grillitsch dalla distanza: Verbruggen blocca.

Prova ancora l’Olanda al 34′ con Reijnders, il cui tiro però termina sul fondo. Al 37′ ancora Austria pericolosa: prima ci prova Sabitzer da fuori, ma Verbruggen respinge, poi Arnautovic viene anticipato alla fine dal portiere avversario. Ancora olandesi pericolosi al 41′ con Schouten, che però colpisce un difensore. Si va all’intervallo sullo 0-1 Austria.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte l’Olanda, che al 47′ la pareggia. Simons trova Gakpo, che rientra e batte il portiere austriaco sul secondo palo. 1-1! Preme adesso l’Olanda, che due minuti dopo ci prova con Depay: tiro ribattuto. In pressione la formazione arancione, che al 54′ ci prova con Van Dijk, che manda alto di poco. Passano cinque minuti e al 59′ l’Austria segna l’1-2. Grillitsch va via a sinistra, mette al centro per Schmid che di testa batte Verbruggen. 1-2!

Gara che adesso si movimenta e al 76′ l’Olanda pareggia. Depay stoppa e con il destro batte Pentz, ma l’arbitro annulla per fallo di mano. Dopo una revisione al Var il gol viene però convalidato. 2-2 adesso. La partita ha però ancora tanto da dire e al minuto 80 l’Austria passa ancora in vantaggio. Sabitzer riceve palla da posizione defilata, entra in area e fulmina il portiere avversario con il sinistro. 2-3 e Austria prima nel girone. L’ultima occasione arriva al minuto 86, quando Weghorst va vicino al pareggio con un colpo di testa: palla fuori di un soffio.

Euro 2024, il tabellino di Olanda-Austria 2-3

MARCATORI: 6′ aut. Malen (A), 47′ Gakpo (O), 59′ Schmid (A), 75′ Depay (O), 81′ Sabitzer (A).

ASSIST: Prass (A), Xavi Simons (O), Grillitsch (A), Weghorst (A), Baumgartner (A)

Olanda (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, van Dijk, Aké (dal 66′ van de Ven); Reijnders (dal 65′ Wijnaldum), Schouten, Veerman (dal 35′ Xavi Simons); Malen (dal 72′ Weghorst), Depay, Gakpo.

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart (dal 64′ Querfeld), Prass; Seiwald, Grillitsch (dal 64′ Laimer); Wimmer (dal 64′ Baumgartner), Sabizter, Schmid (dal 92′ Weimann); Arnautovic (dal 78′ Gregoritsch). 

ARBITRO:  Ivan Kružliak (SVK)

AMMONITI: 32′ Posch (A), 33′ Wimmer (A), 94′ Querfeld (A)

ESPULSI