La notizia era nell’aria da tempo e non è di certo una sorpresa, ma adesso è divenuta anche ufficiale. Daniele De Rossi rinnova il suo contratto con la Roma e lo fa fino al 2027. Dopo gli ottimi risultati ottenuti dal momento del suo approdo sulla panchina giallorossa, avvenuto a metà gennaio al posto dell’esonerato José Mourinho, l’ex bandiera della Roma ha convinto tutti anche in panchina mettendo in mostra le sue idee di calcio propositivo e moderno, che hanno spinto la Roma fino alla semifinale di Europa League, dove è stata eliminata dal Bayer Leverkusen campione di Germania.

La proprietà giallorossa aveva già comunicato ufficialmente e in più occasioni la conferma di De Rossi in panchina, ma non era mai arrivata la nota del club e non si conosceva la durata dell’accordo. Che sarà, come si legge nel comunicato, un triennale. Daniele De Rossi si lega così alla Roma fino al 30 giugno 2027: un segnale di stima e fiducia importante nei confronti dell’allenatore.

De Rossi rinnova fino al 2027: il comunicato della Roma

Questo il comunicato integrale pubblicato dalla Roma in merito al rinnovo fino al 2027 di Daniele De Rossi.

L’AS Roma è lieta di ufficializzare il rinnovo del contratto di Daniele De Rossi come Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 2027. Approdato in panchina il 16 gennaio 2024, Daniele ha guidato il gruppo giallorosso in 26 partite ufficiali, 18 di campionato e 8 di Europa League fino alla semifinale. Prima del ritorno dei quarti di Europa League, la Proprietà – il Friedkin Group – aveva annunciato in una nota la volontà di continuare con DDR. “Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele”, le parole dei Proprietari sul comunicato del 18 aprile scorso. Le intenzioni del Club si sono poi tramutate in un contratto triennale, che l’allenatore – classe 1983 – ha sottoscritto con entusiasmo, continuando la simbiosi naturale con questa squadra, la sua squadra. La Roma“.

Progetto a medio-lungo termine

Con il rinnovo fino al 2027, la  Roma ha lanciato un messaggio chiaro a tutto l’ambiente. Daniele De Rossi sarà l’allenatore giallorosso del presente e anche del futuro e non è un caso che già da tempo la società e l’allenatore stanno progettando il calciomercato tra acquisti e cessioni. Una già ufficiale, quella di Belotti al Como per 4 milioni di euro più bonus. In entrata invece il grande obiettivo è Federico Chiesa in uscita dalla Juventus, ma tutto si deciderà a Europeo concluso. La Roma ha dunque deciso di affidare a De Rossi un progetto a medio-lungo termine.

Con De Rossi in panchina la Roma ha eliminato il Milan ai quarti di finale di Europa League, cedendo il passo solo al Bayer Leverkusen (battuto poi dall’Atalanta in finale) in semifinale. Una competizione che Pellegrini e compagni potranno provare a conquistare nella prossima stagione, visto che la Roma ha chiuso il campionato al sesto posto, ottenendo la qualificazione all’edizione 2024-2025 di Europa League.