A pochi giorni dall’intervento al menisco del ginocchio, Novak Djokovic continua gli allenamenti in vista di Wimbledon 2024. Il serbo aveva riportato un infortunio durante gli ottavi di finale del Roland Garros e la sua partecipazione al terzo Slam dell’anno sembrava impossibile. Invece, giorno dopo giorno, la voglia di esserci del numero due al mondo sta prevalendo. Continuano gli allenamenti sui campi di Church Road a Wimbledon: Novak Djokovic spinge per esserci. Intanto, sono arrivate anche le parole alla BBC.
Djokovic punta Wimbledon: le sue parole
Nonostante una vistosa fasciatura al ginocchio e l’operazione di neanche venti giorni fa, Novak Djokovic è già a Wimbledon. L’ex numero uno al mondo si era ritirato dal Roland Garros dopo la vittoria negli ottavi di finale contro Francisco Cerundolo per una lesione al menisco del ginocchio destro. Dopo l’operazione, la sua presenza al Championships sembra impossibile. Invece, Novak Djokovic si sta allenando da un paio di giorni. La condizione fisica sta migliorando ma il serbo non ha ancora sciolto le riserve. Una cosa è certa: il 24 volte vincitore Slam scenderà in campo soltanto se sarà al 100%.
Lo ha confermato ai microfoni della BBC. Novak Djokovic non vuole essere una comparsa a Wimbledon, torneo che lo ha visto trionfare per ben sette volte, ma vuole essere assoluto protagonista. L’obiettivo del serbo, in caso di partecipazione, sarà quello di contendere la vittoria finale a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz:
Non sono venuto qui per giocare un paio di turni. Giocherò solo se saprò davvero di poter essere competitivo, di potercela fare, anche se non si può mai sapere davvero al 100% una volta che si inizia un torneo cosa succederà dopo l’eventuale prima partita o la seconda partita. Ho intenzione di vedere come andranno le cose giorno dopo giorno e poi di prendere una decisione basata sulle sensazioni. Vedremo come andrà nei prossimi quattro o cinque giorni. Se mi renderò conto che sono in grado di esprimermi vicino al mio massimo o al massimo, allora giocherò e proverò a vincere. Altrimenti darò a qualcun altro l’opportunità di disputare il torneo”.
Il serbo vuole riscattare una prima parte del 2024 difficile. Nessun titolo vinto e il primo posto del ranking ATP perso con Jannik Sinner che ha preso il suo posto. Anche negli Slam, i suoi principali obiettivi, sono arrivati risultati non positivi. Agli Australian Open è stato eliminato in semifinale per mano dell’italiano, mentre al Roland Garros è arrivato il forfait prima di scendere in campo nei quarti di finale. A Wimbledon, il classe 1987 vuole vincere per l’ottava volta ed eguagliare Roger Federer a otto titoli vinti.
Le ultime
Aumentano le possibilità che Novak Djokovic possa esserci sull’erba londinese. Wimbledon inizierà il prossimo primo luglio e terminerà il 14 luglio. Sicuramente, il serbo ha deciso di prendere parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’ex numero uno al mondo punta alla vittoria dell’oro olimpico, che manca nella sua prestigiosissima bacheca. La Serbia lo ha convocato e lui ha confermato la partecipazione.