Brutte notizie per chi ha amato il film “Le pagine della nostra vita”. All’attrice Gena Rowlands è stato diagnosticato l’Alzheimer. Suo figlio, il regista Nick Cassavetes, ha rivelato al pubblico la sua malattia durante il ventesimo anniversario del film. Una notizia che scuote e rattrista i fan di tutto il mondo.
Gena Rowlands, la malattia annunciata dal figlio dell’attrice di “Le pagine della nostra vita”
Nel corso dei festeggiamenti per l’anniversario del film, Cassavetes ha potuto parlare tanto sia di sua madre, sia del suo ruolo in “Le pagine della nostra vita”, adattamento del romanzo di Nicholas Sparks. Per quanti non lo ricorderanno, parliamo del personaggio di Allie da anziana, che nella storia soffre di demenza e vive in una casa di riposo.
E’ arrivato così un toccante momento che ha scioccato il pubblico: il parallelismo tra finzione e realtà: Gena Rowlands ha l’Alzheimer.
La diagnosi di Gena Rowlands e il paragone col personaggio di Allie
E’ così che il regista ha commentato le condizioni di salute di sua madre, informando il pubblico sulla verità riguardo la malattia e la diagnosi:
“Ho chiesto a mia madre di interpretare la versione anziana di Allie, e abbiamo passato molto tempo a parlare dell’Alzheimer, cercando di rappresentare autenticamente questa malattia. Ora, negli ultimi cinque anni, le è stato diagnosticato proprio l’Alzheimer […] È in piena demenza. È pazzesco: noi l’abbiamo vissuta, lei l’ha recitata e ora è il nostro turno”.
Rowlands nel film con Ryan Gosling e Rachel McAdams nel 2004 aveva raccontato di aver trovato ispirazione nelle difficoltà affrontate da sua madre, poiché anche lei era malata di Alzheimer.
“È stato particolarmente difficile perché interpreto un personaggio che ha l’Alzheimer. Ci sono passata con mia madre, e se Nick non avesse diretto il film, non credo che l’avrei fatto: è semplicemente troppo difficile. È stato un film duro ma meraviglioso”.