Euro 2024, la classifica delle migliori terze: chi andrebbe oggi agli ottavi. – La fase a gironi di Euro 2024 sta per volgere al termine e ci sono già i primi verdetti in vista degli ottavi di finale. Come ormai noto da qualche edizione, a qualificarsi non saranno soltanto le prime due di ogni girone, ma le prime due classificate e le quattro migliori terze (su sei) della competizione. E se l’Italia, con il pareggio al 98′ contro la Croazia, è ormai certa del secondo posto, ci sono altre squadre che attendono di conoscere il verdetto il loro futuro. Qualcuna spera di rientrare tra le migliori terze, altre invece sono quasi già condannate. La Croazia, per esempio, è praticamente già eliminata nonostante il terzo posto in classifica.

Ma cosa prevede il regolamento sulle migliori terze? Chi guida al momento la classifica e chi invece spera in qualche passo falso degli altri gironi? Di seguito il punto sulla situazione delle varie terze girone per girone e cosa si prevede in vista di queste ultime partite della fase a gironi.

Euro 2024, la classifica delle migliori terze: guida l’Olanda

Potevano essere dei calcoli da fare anche per l’Italia, se non fosse stato per il gol di Mattia Zaccagni al 98′ che ha regalato la qualificazione (il racconto del match). La questione delle migliori terze è tra le più discusse del momento e soprattutto coinvolge tantissime squadre, vista l’ultima giornata di Euro 2024 ancora in corso. Saranno quattro dei sei gironi a qualificarsi agli ottavi di finale, ma tutto è ancora da definire. O meglio, qualche “favorita” c’è già e qualche eliminata idem, ma la questione delle quattro migliori terze che proseguiranno il loro percorso a Euro 2024 è ancora da definire.

Nel gruppo A è stata l’Ungheria a qualificarsi da terza classificata con 3 punti, ma soprattutto -3 di differenza reti. Una classifica deficitaria dunque per la formazione ungherese, che rende complicato il passaggio del turno da terza classificata. Peggio ancora la situazione della Croazia nel girone B: i croati, con il pareggio contro l’Italia, si sono classificati in terza posizione ma con soli 2 punti, essendo praticamente ormai eliminati anche dal giro delle migliori terze. Nel gruppo D è stata l’Olanda a qualificarsi da terza con 4 punti e differenza reti pari a 0. La formazione olandese si qualificherà comunque come migliore terza visti i 4 punti racimolati.

La classifica

Nel gruppo C è tutto ancora da vedere. Al momento c’è la Slovenia con 2 punti, ma l’ultima giornata potrebbe cambiare tutto. Anche al Danimarca è infatti ferma a quota 2, con stessa differenza reti e stesso numero di gol fatti della Slovenia. Nel gruppo E è ancora tutto in bilico. 3 punti per Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina. Si deciderà tutto all’ultima giornata. Infine, nel gruppo F, al terzo posto c’è al momento la Repubblica Ceca con 1 punto.

  1. Olanda: 3 punti (0 differenza reti)
  2. Slovacchia: 3 punti (0 differenza reti)
  3. Ungheria: 3 punti (-3 differenza reti)
  4. Slovenia: 2 punti (0 differenza reti)
  5. Croazia: 2 punti (-3 differenza reti)
  6. Repubblica Ceca: 1 punto (-1 differenza reti)