Si fa sempre più complicato il passaggio di Riccardo Calafiori alla Juventus. Non è un mistero: il difensore centrale è da tempo l’obiettivo principale per il mercato dei bianconeri. Ma la trattativa per il passaggio a Torino sembra complicarsi con il passare delle ore. L’entusiasmante Europeo che ha sin qui caratterizzato il rendimento dell’ex Roma e Basilea non aiuta Cristiano Giuntoli in termini economici.

Una valutazione che va man mano aumentando nel corso delle settimane. Sembrano non bastare più neppure i paventati 40 milioni di euro necessari per strappare il calciatore alla corte del nuovo tecnico Vincenzo Italiano. Il club bianconero contina a monitorare la situazione, attendendo evoluzioni che possano essere posotove per la trattativa. Ma le ultime prestazioni a Euro 2024 rischiano di far lievitare ulteriormente il costo dell’affare.

Calafiori-Juventus, l’affare si complica: le ultime

Il possibile passaggio di Calafiori alla Juventus rischia di saltare per tanti, svariati motivi. Su tutti, c’è il mancato accordo con il Bologna per la valutazione del cartellino del calciatore. Se per Giuntoli erano troppi i 40 milioni richiesti nelle scorse settimane, la possibile rivalutazione al rialzo dei costi non favorisce il buon esito della trattativa. Tant’è che la stessa Juventus si starebbe cautelando, virando il proprio orizzonte su altri obiettivi. Tra questi, rientra senza dubbio Jakub Kiwior. Il calciatore polacco, già protagonista in Italia con la maglia dello Spezia, è attualmente in forza all’Arsenal. Il difensore vorrebbe tornare in Italia e potrebbe partire anche con la formula del prestito. Un’ipotesi che stuzzica, e non poco, i dirigenti della Juventus, che hanno promesso a Thiago Motta un rinforzo importante per la retroguardia bianconera.

E Calafiori? Sedotto e abbandonato dalla Vecchia Signora, il calciatore del Bologna potrebbe ripartire dalla Premier League. Sono diverse, infatti, le squadre che hanno sondato il terreno con l’entourage del calciatore e il club emiliano, che si appresta a tornare in Champions League dopo quasi 60 anni. Proprio l’Arsenal sembrerebbe la squadra maggiormente interessata al difensore ex Roma. La trattativa sarebbe ancora in fase embrionale, ma non è escluso un rilancio nei prossimi giorni proprio dei Gunners. Occhio alle possibili mine vaganti Bayern Monaco e Paris Saint Germain: entrambe le compagini sono alla ricerca di un difensore di qualità e prospettiva.

Il mercato della Juventus

Oltre alle piste che portano a Calafiori e Kiwior, la Juventus resta vigile sul mercato nella speranza di sbloccare nuove possibili entrate. L’obiettivo principale resta quello di chiudere il prima possibile l’affare Douglas Luiz. Si attende solo l’ufficialità per il centrocampista dell’Aston Villa, in arrivo a Torino nei prossimi giorni per sostenere le visite mediche. sarebbero stati limati nelle ultime ore tutti i dettagli relativi al trasferimento in Italia del calciatore brasiliano. Nella trattativa dovrebbero rientrare i cartellini di Enzo Barrenechea, reduce dalla buona stagione con il Frosinone, e Samuel Iling-Junior, esterno inglese classe 2003 che, quindi, farebbe ritorno in patria.