Boris 5 si farà? Se lo chiedono i tanti fan della serie che fece ridere l’Italia per il “dietro le quinte” del mondo delle fiction e che lanciò personaggi iconici come Renè Ferretti e Stanis Larochelle. Ora una risposta più concreta arriva non solo da Pannofino, uno dei volti chiave di questa saga, ma anche dallo storico produttore Lorenzo Mieli. Mettendo insieme le die testimonianze, gli appassionati del genere hanno tratto le loro conclusioni che stanno spargendo per il web. Ecco cosa sia.
Boris 5, le parole dei protagonisti
E’ ufficiale la notizia che il produttore di “Boris 5”, Mieli, abbia ammesso di essere già al lavoro ai nuovi episodi. Pannofino, inoltre, intervistato da Fanpage ha così dichiarato il suo interesse:
“Io ho già espresso le mie emozioni e sono contentissimo di far parte di questa bella squadra e speriamo di continuare.”
Musica per le orecchie dei fan di Boris, che citano a memoria le battute della stagione precedente e che sono ansiosi di immergersi a pieno nella comicità dei nuovi capitoli. In occasione della recente maratona della serie tval Parco della Cervelletta a Roma, proprio Mieli si è così espresso:
“Noi vogliamo fare Boris 5! Ci stiamo lavorando, ma la decisione finale verrà presa quando saranno scritte le sceneggiature e se saremo tutti convinti che siano buone. Quindi siamo nelle mani di Vendruscolo e Ciarrapico.”
Diversi altri attori del cast si sono dichiarati tifosi di Boris e hanno pubblicamente detto che sarebbero molto felici d tornare sul set.
Boris, cos’è la serie
La prima stagione di Boris uscì nel 2007 e presto divenne serie cult del piccolo schermo. Questi primi episodi hanno saputo conquistare pubblico e critica grazie ad un’ironia molto romano ma apprezzata in tutta Italia. La conseguenza è stata il naturale sviluppo di altre due stagioni con protagonista un cast corale di attori, tra i quali:
- Francesco Pannofino, nei panni del regista Renè Ferretti
- Carolina Crescentini, nei panni della protagonista Corinna la cagna maledetta
- Pietro Sermonti, nei panni del protagonista Stanis Larochelle
- Caterina Guzzanti, nei panni dell’aiuto regista
- Paolo Calabresi, nei panni del capo-elettricista
- Eugenia Costantini, nei panni della figlia di Mazinga
Nuova vita è arrivata a circa dodici anni di distanza dalla messa in onda del finale di serie, quando uscì un bel libro a tema i cui autori discussero anche nella Giungla di Radio Cusano Campus, e quando Disney+ ha voluto proseguire il racconto dei protagonisti con otto nuovi episodi incentrato sull’interazione tra attori e algoritmo. Non solo. Nel 2011 la troupe televisiva è sbarcata anche sul grande schermo con il titolo “Boris – Il film” arrivando a vincere una statuetta ai Nastri d’argento nella categoria “Migliore attrice non protagonista” per merito dell’interpretazione di Carolina Crescentini.
Boris 5, frasi storiche
Ovviamente è troppo presto per sapere quali farsi storiche ci regalerà la nuova stagione ma è indubbio che queste, apparse nelle stagioni precedenti, sono già nell’immaginario collettivo:
- Dai, dai, dai
- La cultura ha rotto il cazzo
- Questa pure in foto è cagna
- Vabbeh, ma co st’algoritmo nun ce se pò parlà?
- Bucio de culo
- Sei troppo italiano