È ufficiale l’addio di Nacho al Real Madrid, il difensore spagnolo lascia i Blancos dopo 17 anni e un’intera carriera dedita al club spagnolo: non c’è stato accordo tra le parti e con l’avvicinarsi del termine del contratto il giocatore ha deciso di provare una nuova esperienza.
Ufficiale l’addio di Nacho al Real Madrid
Dopo l’addio ufficiale al Real Madrid Nacho intraprenderà una nuova avventura in Arabia Saudita alla corte dell’Al Qadsiah, squadra che milita nella Saudi Pro League e con la quale ha già firmato da diversi giorni.
Nel corso della mattinata è arrivato il comunicato ufficiale del Real Madrid, a conferma di quanto accordato tra il difensore spagnolo e la società. Una lunga lettera in cui i Blancos omaggiano una bandiera rimasta fedele per ben 17 anni:
“Il Real Madrid C. F. comunica che il nostro capitano Nacho ha deciso di porre fine alla sua carriera da giocatore del Real Madrid.
Il Real Madrid vuole esprimere la sua gratitudine e il suo affetto a Nacho, una delle grandi leggende del nostro club.
Nacho è arrivato al Real Madrid nel 2001, quando aveva solo 10 anni, e ha giocato in tutte le categorie giovanili della nostra squadra fino a diventare titolare nel 2012. Da allora, ha difeso la nostra maglia per 12 stagioni in una delle più vincente nella storia del Real Madrid. In tutto questo tempo ha giocato 364 partite e vinto 26 titoli: 6 Coppe dei Campioni, 5 Mondiali per club, 4 Supercoppe europee, 4 Campionati, 2 Copas del Rey e 5 Supercoppe spagnole.
Inoltre con la squadra spagnola è diventato campione d’Europa Under 21 e campione della Nations League, e attualmente milita nell’Euro 2024 in Germania.
Nacho conclude la sua carriera al Real Madrid come il capitano che ha alzato il quindicesimo a Wembley, come uno dei cinque giocatori che hanno vinto 6 Coppe dei Campioni in tutta la storia del calcio e con il maggior numero di titoli nella storia del nostro club.
Tutti i tifosi del Real Madrid provano il massimo orgoglio per uno dei giovani giocatori più leggendari della nostra storia.
Il presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, afferma che ‘Da quando è arrivato nel nostro settore giovanile da bambino, Nacho è sempre stato un esempio di miglioramento per tutti e ha ricevuto l’amore, il riconoscimento e l’ammirazione di tutti i tifosi del Real Madrid. Il Real Madrid è e sarà sempre la sua casa’.
Il Real Madrid augura a lui e a tutta la sua famiglia buona fortuna in questa nuova fase della sua vita“.
Il difensore spagnolo ha firmato con l’Al Qadsiah
Arrivato ormai alla scadenza di contratto, Nacho ha deciso di iniziare una nuova avventura salutando definitivamente il Real Madrid: con i Blancos, lo spagnolo, ha vissuto un’avventura lunga quasi 20 anni collezionando una serie di trofei che hanno segnato la storia anche del club.
Sono ben 15 i i trofei conquistati con la camiceta blanca: 6 Champions League, 5 Mondiali per Club, 4 Supercoppe Uefa, 4 campionati spagnoli, 2 Cope del Rey e 5 Supercoppe spagnole senza considerare i trofei personali vinti con la Nazionale spagnola con cui sta giocando l’Europeo in Germania.
Il passaggio al’Al Qadsiah gli permetterà di aumentare l’ingaggio dagli attuali 4,1 milioni di euro fino a 10 milioni netti a stagione per 2 anni, concludendo così la sua carriera da calciatore e ritirandosi a 36 anni compiuti. Il comunicato del club arabo arriverà nelle prossime ore a seguito della firma avvenuta alcuni giorni fa.
Un chiaro segno che porterà il difensore a dire addio anche alla Nazionale spagnola con cui giocherà il suo ultimo Europeo. Difficile che, con i ritmi di gioco nettamente più bassi, lo spagnolo riesca a mantenere alto il livello in vista dei Mondiali del 2026.