Nella giornata del 25 giugno 2024 la Provincia di Como ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 posti di istruttore del mercato del lavoro. I vincitori della selezione pubblica saranno immessi nell’area degli istruttori, ex categoria C, contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni di lavoro. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 15 luglio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso della Provincia di Como, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso istruttore del mercato del lavoro Como: quali e quanti posti?
Nella giornata di oggi, la Provincia di Como ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 istruttori del mercato del lavoro. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno, da assegnare al Settore delle politiche attive del lavoro. Le sedi di lavoro sono Como, Erba, Menaggio, Cantù e Appiano Gentile (Lurate Caccivio).
Tre dei sette posti sono riservati agli appartenenti alle Forze armate secondo quanto prevedono gli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010. Il trattamento economico spettante è quello dell’area degli istruttori, con stipendio tabellare di 21.392,87 euro annui al lordo, tredicesima mensilità, indennità di vacanza contrattuale e altre indennità ed emolumenti stabiliti dal contratto di categoria.
Cosa fa uno specialista del mercato del lavoro e come si diventa
Per quanto concerne le attività, le competenze e le conoscenze richieste ai candidati al concorso, i vincitori dovranno erogare i servizi di accoglienza svolgendo la profilazione degli utenti e fornendo informazioni riguardanti le misure sul mercato del lavoro.
Inoltre, si richiede la capacità di predisporre certificazioni amministrative relative allo stato di occupazione dei fruitori dei servizi, svolgere colloqui individuali e di gruppo, concordare con gli utenti la sottoscrizione dei patti personalizzati di servizio, svolgere azioni di gestione dei processi di accompagnamento al lavoro (con tutoring e inserimenti lavorativi), monitorare i risultati delle azioni intraprese e prendere parte alle azioni previste in ambito di progettazione dei Fondo sociale europeo.
Requisiti e titoli di studio del bando
Per essere ammessi alle prove del concorso pubblico della Provincia di Como, il bando elenca i requisiti di carattere generale. Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti elencati dai commi 1, 2 e 3 bis, dell’articolo 38, del decreto legislativo 165 del 2001; essere maggiorenni e non avere un’età superiore a quella prevista dalla normativa per la messa a riposo d’ufficio; essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione; godere dei diritti civili e politici; non aver subito provvedimenti di esclusione dall’elettorato politico attivo; non aver subito condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto nella PA.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto, il bando enuncia il diploma di scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni. Inoltre, nel documento si elencano il possesso della patente B, la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzare i programmi informatici di maggiore diffusione.
Come inviare la domanda e prove d’esame del concorso istruttore lavoro Como
Per presentare domanda di candidatura al concorso della Provincia di Como è necessario l’uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa). Nel dettaglio, dopo aver fatto il collegamento al sito e l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, occorre fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”.
Le pagine successive contengono form da compilare con le proprie informazioni anagrafiche e professionali. Il bando richiede anche di allegare vari documenti, tra i quali il curriculum e la ricevuta di pagamento della tassa del concorso. La scadenza per l’invio è fissata alle ore 12 del 15 luglio 2024. Le procedure di selezione comprendono una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo VI del bando di concorso.