Estate 2024: terminato il conto alla rovescia all’inizio della stagione della rinascita, è tempo di cominciare a far rifiorire il buon gusto. Bon ton vuol dire raffinatezza, classe nei modi, in spiaggia la voglia di libertà può trascendere in inciviltà, tant’è che se ne vedono di tutte i colori. Parlare di buone maniere vuol dire dimostrare di saper stare in società, non urtare gli altri: quante volte avete provato imbarazzo per aver notato comportamenti grossolani?

Estate 2024, bon ton in spiaggia

Estate 2024, la raffinatezza nei comportamenti vale più di mille parole. Sempre. Anche quando il caldo rende più irascibili. Niente scuse, allora, una persona educata piace di più. “Il bon ton è quell’insieme di regole e comportamenti che ci permette di stare con gli altri rispettando il decoro che il luogo richiede – ha affermato la consulente d’immagine Elisa Bonandini, a Dresscode, su Radio Cusano Campus – a meno che l’obiettivo non sia quello di urtare gli altri.”

Prima regola: coprirsi quando abbandoniamo la spiaggia

“La spiaggia è un ambiente dove, siamo nudi di base, indossiamo il costume da bagno, ma il fatto che molti sindaci siano arrivati a proibire alle persone di girare nei centri cittadini marini completamente nudi, vuol dire che è consuetudine allontanarsi dal bagnasciuga con lo stesso dresscode da mare- ha sottolineato Bonandini – chi si sposta in città, dalla spiaggia, dove vestirsi. Il fatto di trovarsi in una località di mare non giustifica il fatto di rimanere in bikini anche dopo. Ognuno di noi è libero e fa quello che vuole, ma c’è chi non vuole vedere le persone mezze nude, in città di mare.”

    Seconda regola: truccarsi il giusto

    La seconda regola del bon ton da tenere a mente riguarda, soprattutto le donne, e il rapporto col trucco. “Non presentarsi in spiaggia molto truccate: è vero che ognuno fa quello che vuole, ma è anche vero che arrivare completamente truccate è troppo, è fuori luogo. Peraltro il trucco eccessivo, abbinato ad un costume succinto, sexy, ciabattine coi tacchi, vuol dire dare un immagine provocante di sé, un pochino forzata – ha aggiunto la consulente d’immagine – è una visione costruita che potrebbe dare fastidio.” Aggiungete pure che, nel fare il bagno e nel prendere il sole, il trucco si scioglierà!

    Terza regola: imparare ad abbinare i colori sgargianti

    Attenzione ad abbinare bene i colori dei costumi. “Se sceglierete bikini molto colorati dovete pure abbinarli bene, senza che i colori stridano tra loro – si è congedata Elisabetta Bonandini – è vero che in estate siamo più liberi, ma è anche vero che l’eleganza non dovrebbe mai mancare: un pareo, un abitino, un prendisole, se abbinati bene, e con un minimo di eleganza e di grazia, aiuteranno a mantenere quella raffinatezza che fa la differenza.”