Filippo Tortu ha annunciato che non parteciperà ai campionati italiani di atletica leggera 2024, in programma il prossimo fine settimana presso il centro sportivo Montagna di La Spezia. Lo sprinter azzurro ha utilizzato una storia su Instagram per informare i suoi fan della sua decisione di non difendere il titolo dei 200 metri conquistato l’anno scorso: l’obiettivo sarà quello di portare avanti una serie di allenamenti per preparare al meglio i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Filippo Tortu rinuncia ai campionati italiani 2024

“Purtroppo non sarò presente a difendere il titolo conquistato lo scorso anno sui 200 metri, realizzando il minimo per i Giochi Olimpici. Io e il mio allenatore, insieme alla Federazione e alle Fiamme Gialle, abbiamo deciso di aspettare qualche giorno in più prima di gareggiare di nuovodopo gli Europei”.

Tortu ha spiegato che la decisione è stata presa con l’obiettivo di arrivare alle Olimpiadi nel miglior stato di forma possibile. Ovviamente ha espresso dispiacere nel mancare a un appuntamento importante a cui l’azzurro tiene molto, ma la scelta ha l’obiettivo di arrivare alle Olimpiadi nel miglior stato di forma possibile. Nonostante la sua assenza, Tortu ha voluto augurare buona fortuna a tutti gli atleti che parteciperanno ai campionati italiani e ha invitato il pubblico a seguire le gare e tifare il più possibile.

La delusione di Roma

L’annuncio di Tortu arriva a pochi giorni dalla sua partecipazione agli Europei di atletica leggera a Roma, dove ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri. L’atleta azzurro ha migliorato il bronzo vinto a Monaco, ma non ha nascosto la sua delusione per non essere riuscito a conquistare l’oro, andato a sorpresa allo svizzero Timothé Mumenthaler con un tempo di 20.28. Tortu ha chiuso al secondo posto con 20.41, seguito dall’altro svizzero William Reais al terzo posto e Fausto Desalu al quinto con 20.59.

Filippo Tortu, testa a Parigi 2024

La gara dei 200 metri agli Europei è stata caratterizzata da una falsa partenza causata dal tedesco Hartmann, che è stato escluso dalla finale per partenza anticipata. Dopo la gara, Tortu ha espresso il suo dispiacere per la medaglia d’argento:

“Io ero concentrato su me stesso, non ho fatto una buona gara. Mi sono contratto dopo 50 metri. Se non riesco a mettermi bene in moto nei primi metri poi faccio abbastanza fatica. Quasi zoppicavo sulla gamba sinistra. Quasi cadevo perché la stanchezza si è fatta sentire, anche all’arrivo ho rischiato di volare. Il dispiacere è tantissimo, la vittoria era alla portata, era lì e non sono stato in grado di prenderla. L’amarezza è tanta”.

Quella di Filippo Tortu ai campionati italiani 2024 di atletica leggera sarà quindi un’assenza pesante, uno dei big più importanti che non potrà difendere il proprio titolo. Tuttavia, per le gare che si terranno a Spezia il 29 e 30 giugno, è già stato raggiunto il tutto esaurito: il grande pubblico è quindi pronto ad applaudire i grandi big dell’atletica leggera, in primis il campione olimpico Marcell Jacobs, che ha deciso di essere presente alla rassegna tricolore come ultimo test prima di affrontare i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ricordiamo che in palio ci saranno complessivamente 42 titoli nazionali in due giorni, che rappresentano anche l’ultima chance per chi non ha ancora ottenuto la qualificazione olimpica tramite standard o ranking.