Sull’onda del successo di “Bridgerton”, Amazon Prime Video sfida Netflix a colpi di romanticismo. Dal 27 giugno saranno disponibili gli otto episodi della serie “My Lady Jane” ispirata all’omonimo romanzo best-seller delle tre autrici Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows. Prodotta da Laurie MacDonald e Walter F. Parkes, la sceneggiatrice e scrittrice per New Adults Gemma Burgess ha rielaborato a modo suo le vicissitudini della regina dimenticata più famosa di sempre: Lady Jane Gr.
My Lady Jane quando esce?, la trama
La nuova serie di Amazon Prime Video “My Lady Jane” è una radicale rivisitazione della storia reale inglese, in cui il figlio di re Enrico VIII, Edoardo, non muore di tubercolosi, Lady Jane Grey non viene decapitata e con lei si salva anche quella canaglia di suo marito Guildford.
Questa la sinossi ufficiale: Preparatevi alla tragica storia di Lady Jane Grey, giovane nobildonna della famiglia Tudor che fu regina d’Inghilterra per nove giorni, per essere poi decapitata nel 1553… Al diavolo! Abbiamo riscritto la storia nel modo in cui sarebbe dovuta accadere: la damigella in pericolo si salva da sola. Questo è un racconto epico di amore vero e avventura ambientato in un universo alternativo in cui si mescolano azione, storia, fantasy, commedia, romanticismo e una storia d’amore bollente.
In un’intervista, la scrittrice Cynthia Hand aveva rivelato:
“Volevo scrivere un romanzo su Lady Jane Grey, che era un’adolescente volitiva e amante dei libri nell’Inghilterra del XVI secolo. Ha avuto la sfortuna di diventare regina, ma solo per nove giorni e poi le è stata tagliata la testa. Mi è sempre piaciuto studiare la storia di Jane Grey, tranne che per il finale. Così, ho pensato: ‘Ehi, sono una scrittrice. Posso darle un finale diverso”.
Chi era Jane Grey
Jane Grey, italianizzata in Giovanna Grey, fu una Lady inglese che, alla morte del giovane re Edoardo VI, venne incoronata regina di Inghilterra e Irlanda e tale rimase per soli nove giorni, prima di venire arrestata e imprigionata per tradimento dalla legittima sovrana Maria Tudor, figlia di Enrico VIII. Ricordata come la “regina dei nove giorni”, Jane trascorse sette mesi di prigionia nella Torre di Londra, prima di venire condannata a morte e decapitata insieme al marito a soli diciassette anni.
Il cast
Ad interpretare Jane Grey è la giovane Emily Bader, già vista al cinema nell’horror Paranormal Activity – Parente prossimo e nell’indie drama Fresh Kills di Jennifer Esposito. Al suo fianco Edward Bluemel (Killing Eve) nel ruolo di Guildford Dudley, mentre Jordan Peters (Pirates) interpreta Re Edoardo. Dominic Cooper (Preacher) figura nel ruolo di Lord Seymour, Anna Chancellor (Pennyworth) in quello di Lady Frances Grey, madre di Jane e Rob Brydon (The Trip) è Lord Dudley, padre di Guildford.
Jim Broadbent (Il ritratto del duca), invece, è il Duca di Leicester, zio di Jane. Henry Ashton (Creation Stories: l’uomo che scoprì gli Oasis) è Stan, fratello di Guildford, mentre Isabella Brownson (Napoleon) e Robyn Betteridge (La ruota del tempo) interpretano le sorelle di Jane. Kate O’Flynn (Landscapers – Un crimine quasi perfetto) e Abbie Hern (Enola Holmes 2) sono le sorelle del re, rispettivamente la principessa Mary e la principessa Bess.
Nel cast anche Máiréad Tyers (Extraordinary), Joe Klocek (Chi è senza peccato – The Dry) e Michael Workeye (This is Going to Hurt). La creatrice Gemma Burgess (autrice della trilogia Brooklyn Girls) e Meredith Glynn (The Boys) sono co-showrunner ed executive producer. Laurie MacDonald (Men In Black, Il gladiatore) e Sarah Bradshaw (La mummia e A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, di prossima uscita per HBO) sono executive producers delle serie. Jamie Babbit ha diretto cinque degli otto episodi e figura, inoltre, come executive producer e direttore di produzione.
Location
La serie “My Lady Jane” è stata girata in location mozzafiato come la Great Chalfield Manor di Bath, il castello di Dover nel Kent e quello di Herstmonceux nell’East Sussex.