Nonostante siano in corso gli Europei di calcio e le varie piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime propongano serie tv e film a portata di telecomando, i giovani, ma non solo, hanno riempito le sale cinematografiche per Inside Out 2, il sequel del bellissimo film di animazione del 2015. Oltre agli incassi record del nuovo prodotto già vincente della Pixar c’è una grande novità: l’annuncio di una serie spin-off in arrivo nella primavera del 2025.
Inside Out 2, il trionfo storico nelle sale e la serie spin-off in arrivo
Il film di animazione segna il debutto di Kesley Mann alla regia per Inside Out 2 che racconta della protagonista, Riley, cresciuta. È ormai un’adolescente e oltre ad affrontare le emozioni di Gioia, Tristezza ecc. deve fare i conti anche con Ansia, Imbarazzo e Nostalgia. Un capolavoro che piace quanto il primo capitolo, o forse di più, uscito soltanto sei giorni fa ma capace di incassare milioni di dollari a livello globale, oltre 438. Nel nostro Paese il film ha superato i 12 milioni di euro di incasso in meno di una settimana.
La notizia che in queste ultime ore ha entusiasmato il pubblico festante nelle sale è stata annunciata da Pete Docter. Il Chief Creative Officer di Pixar Animation ha dichiarato che nella primavera del 2025 uscirà una serie spin-off su Disney+. Il successo di un film d’animazione come Inside Out 2 ha portato a questa decisione da parte della Pixar che si sta risollevando (e parecchio) dopo il lancio di “Lightyear” ed “Elemental“, che hanno deluso le aspettative del pubblico.
A questo punto con la serie spin-off in arrivo i fruitori di Inside Out si chiedono se uscirà anche un terzo capitolo. Al momento è presto per dirlo ma i presupposti ci sono tutti, compresa la trama che ha una grande potenza narrativa.
La serie spin-off di Inside Out: cosa tratterà?
In Inside Out si è accennato all’universo dei sogni e nella serie spin-off si approfondirà questo discorso. Quindi la produzione dei sogni sarà trattata meglio e saranno offerte spiegazioni e interpretazioni di questo mondo onirico. Lo stesso Chief Creative Officer di Pixar Animation Pete Docter ha dichiarato che ci sarà una connessione tra i sogni e la vita di tutti i giorni. Si spiegherà anche perché le produzioni del nostro sonno siano così assurde. Si rivedranno di sicuro i protagonisti di questo capolavoro d’animazione della Pixar come l’adolescente Riley e tutte le emozioni con cui deve avere a che fare per affrontare la vita e vivere pienamente.
I doppiatori italiani di Inside Out 2
A farla da padrone sono anche le voci italiane della versione nostrana del sequel di Inside Out. A dare la voce alla protagonista Riley è Sara Ciocca. L’attrice e doppiatrice ha già lavorato ad altri film d’animazione come “Frozen 2”. Inoltre l’abbiamo potuta ammirare in film come “La dea fortuna”, “Improvvisamente Natale”, “Il miracolo” e “America Latina”.
A prestare la voce all’eroe Lance Slashblade c’è una star della musica italiana ovvero Stash dei The Kolors. Tra le nuove emozioni poi la più quotata è di sicuro Ansia che ha la voce di Pilar Fogliati, attrice rivelazione e doppiatrice nonché regista di “Romantiche” del 2023. L’abbiamo vista anche in “Romeo è Giulietta”, “Odio il Natale” e “Corro da te”. C’è poi una figlia d’arte come Deva Cassel, nata dall’amore tra Monica Bellucci e Vincent Cassel, che dà la voce a Ennui, il personaggio annoiato e apatico come si evince dal suo nome. L’abbiamo vista nel film “La bella estate” e presto uscirà anche la serie tv tratta dal noro romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo” su Netflix in cui potremo ammirare la bravura della Cassel junior.