Skip to main content
Ronaldinho oggi

Ronaldinho esterna la sua approvazione per le criptovalute, ma la reazione dei criptofans è estremamente critica

La leggenda del calcio Ronaldinho Gaúcho sembra deciso a tornare sulla scena delle criptovalute. Lo ha reso pubblico con un tweet su X, in cui ha affermato che è arrivato il momento di trasformare questa classe di asset in qualcosa di uso quotidiano. Tutto bene, per la comunità criptovalutaria? Non proprio, stando ad una serie di reazioni le quali hanno ricordato i trascorsi dell’ex asso del Barcellona nel settore. Tra le quali ha spiccato quella di ZachXBT, noto ormai da tempo per la sua incessante attività volta a individuare truffe e comportamenti opachi nel settore dell’innovazione finanziaria.

Il ritorno di Ronaldinho alle criptovalute suscita grandi polemiche

Il passato 23 giugno, l’ex asso del football Ronaldinho ha pubblicato un messaggio inequivocabile: “È ora che le criptovalute diventino mainstream: chi è con me?” Se qualcuno pensava che i criptofans avrebbero accolto con entusiasmo questo endorsement all’innovazione finanziaria, il risultato è stato però del tutto diverso.

Il primo ad aprire il fuoco è stato ZachXBT, noto per le sue attività di investigazione nel campo criptovalutario. Attività che hanno svelato truffe e comportamenti privi della necessaria trasparenza, nel corso degli anni.

È stato proprio lui a mettere in dubbio le reali motivazioni di Ronaldinho. Nel farlo, non ha esitato a suggerire l’ipotesi che il suo improvviso rientro nel mondo delle criptovalute potrebbe essere guidato da difficoltà finanziarie. In una risposta mirata, ZachXBT ha infatti affermato: “È una traduzione perché sei di nuovo in bancarotta? Nel caso te ne fossi dimenticato, ecco tutti i progetti crittografici che hai pompato e scaricato nel corso degli anni.”

Ad accompagnare tale affermazione uno screenshot in cui erano descritti in maniera dettagliata tutti i progetti che hanno visto un coinvolgimento di Ronaldinho. Tra di essi, la moneta meme Baby Doge, Atari Chain, Lord Society NFT e World Cup Inu (WCI).

I trascorsi di Ronaldinho, con le criptovalute

Il precedente ingresso di Ronaldinho nel mondo delle criptovalute è stato caratterizzato da furiose polemiche. In particolare, sotto accusa è il progetto “18kRonaldinho”, accusato di essere uno schema piramidale da 61 milioni di dollari.

Il protocollo, infatti, per calamitare incauti investitori, prometteva rendimenti del 2% al giorno a coloro che avessero investito almeno 30 dollari in valuta virtuale, che erano chiaramente irrealistici. O meglio, pubblicizzati con il semplice intento di richiamare i trader più ingenui, come è del resto tradizione degli schemi Ponzi.

In quel caso, Ronaldinho aveva in pratica prestato il suo volto per fare da testimonial. In un secondo momento, però, chiamato a testimoniare di fronte al Congresso brasiliano, aveva fatto marcia indietro. Tanto da sostenere che la sua immagine era stata utilizzata senza aver prestato alcun genere di consenso.

Già in precedenza, però, Ronaldinho aveva collaborato con la filiale di Graph Blockchain, New World Inc., nella veste di testimonial. Era il febbraio del 2022 e l’ex asso del calcio pensò bene di coinvolgere la massiccia base di fan, che comprende quasi 77 milioni di follower su Instagram. Nello stesso anno, inoltre, aveva collaborato con l’exchange decentralizzato P00LS, al fine di lanciare il proprio token, RON.

Crypto e VIP, un rapporto molto controverso

Ronaldinho non è l’unica celebrità che ha deciso di sfruttare il proprio nome in ambito crypto. Anzi, soprattutto negli ultimi mesi sono stati molti i VIP i quali hanno deciso in tal senso, con un notevole corollario di polemiche.

Tra gli episodi più controversi occorre sottolineare quelli relativi a Iggy Azalea e Andrew Tate, con le loro meme coin MOTHER e DADDY. Entrambi sono infatti stati accusati dalla società di analisi blockchain Bubblemaps di insider trading, nei rispettivi progetti.

Una tendenza che è stata aspramente criticata da Vitalik Buterin, il quale ha anche stilato una sorta di decalogo teso a fare in modo che le meme coin delle celebrità possano essere valutate in maniera compiuta, prima di essere acquistate.

Criptovalute, Ronaldinho


Avatar photo

Dario Marchetti

Sono laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sul confine orientale d'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale. Scrivo per il web dal 2010, sui più svariati settori, tra cui tecnologia, criptovalute, motori ed economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *