Il torneo continentale che si sta disputando in Germania e valevole per la 17ª edizione dei campionati europei è giunto alla vigilia degli ottavi di finale e anche ad Euro 2024 già si fa la conta dei diffidati e squalificati, infatti il regolamento è abbastanza duro e severo, ne senso che si scaglia contro i giocatori sin dalle prime battute, ma perché?
Euro 2024, diffidati e squalificati: il regolamento
Ad Ero 2024 il regolamento ha previsto per i giocatori delle nazionali partecipanti a questa fase finale che per raggiungere lo status di diffidati e di sqaulificati la strada sarebbe stata corta ed immediata. Cosa? Si è proprio così!
Il pericolo di essere penalizzati a fronte di cartellini comminati dai direttori di gare è altissimo tant’è che in tanti giocatori rischiano ancora di scontare un turno di squalifica.
Come si contano i cartellini gialli?
Dopo i giorni eliminatori che si concluderanno a breve potremmo avere un quadro più completo per quel che riguarda diffidati e squalificati. Intanto è bene rimarcare che saltare un turno per squalifica non è poi così difficile, infatti:
- al primo giallo subito scatta la diffida
- al secondo arriva lo stop per il turno successivo
È importante anche sapere invece che poi da quarti di finale in poi i cartellini gialli vengono azzerati pertanto un calciatore rischia di saltare la finalissima solo nel caso di un’espulsione.
Diffidati e sqaulificati dell’Italia
L’Italia che col secondo posto nel girone B si è guadagnata l’accesso agli ottavi attualmente conta in rosa 4 diffidati, tra questi Cristante, Donnarumma, Fagioli e Pellegrini e uno squalificato (salterà la Svizzera), Calafiori.