Chi é Adriana Poli Bortone? E’ la nuova sindaca di Lecce, eletta per la terza volta a ricoprire l’incarico di prima cittadina di Lecce. Ha vinto le elezioni comunali del capoluogo di provincia pugliese, battendo il suo avversario candidato pe ril centrosinistra, Carlo Salvemini, sindaco uscente. Ecco tutti i dettagli sul partito, la carriera politica e la vita privata della Poli Bortone.

Chi è Poli Bortone? Partito e curriculm vitae della nuova sindaca di Lecce

Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce che ha vinto alle elezioni comunali 2024. I cittadini di Lecce sono stati chiamati alle urne nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024. E’ la candidata del centrodestra che è riuscita a battere il primo cittadino uscente, Carlo Salvemini, avversario legato al centrosinistra. La Poli Bortone svolgerà il suo terzo mandato. Ha vinto ottenendo il 50,69 % dei voti. A partire dal 2019 ha aderito al partito Movimento Sociale Fiamma Tricolore (MSFT).

Il curriculm vitae di Adriana Poli Bortone in politica vanta una longevità invidiabile: è nell’ambito da 57 anni. Da giovane la neoeletta sindaca di Lecce era tra le fila del Movimento Sociale Italiano. Nel 1983 è stata eletta anche deputata al Parlamento italiano per il MSI in Puglia.

Nel 1995 aderisce ad Alleanza Nazionale fino al 2000. In AN è stata Responsabile delle politiche per il Mezzogiorno, delle relazioni con le categorie produttive e del Dipartimento Agricoltura. Nel 1994 fu eletta vicepresidente della Camera dei deputati nominata e poi Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali del primo Governo Berlusconi. E’ stata già sindaco di Lecce 1998 e nel 2019. Ha ricoperto anche la carica di senatrice per il Popolo delle Libertà dal 2008 al 2013.

Tra i partiti in cui ha militato dopo AN, ci sono stati in ordine il Popolo delle Libertà, Io Sud – movimento fondato da lei stessa nel 2009 – Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale, Forza Italia ed infine Movimento Sociale Fiamma Tricolore. Nel 2010 e nel 2015 è stata candidata per due volte alla Presidenza della Regione Puglia.

Età, marito e figli dei Adriana Poli Bortone

Adriana Poli Bortone, classe 1943, ha 81 anni. E’ felicemente sposata con suo marito, Giorgio Bortone, un famoso avvocato, con il quale ha avuto dei figli. Oltre ad essere mamma, la nuova sindaca di Lecce è anche nonna e adora i suoi nipotini. In diverse interviste ha raccontato di essere molto legata alla sua famiglia. Tra uno degli obiettivi che le stanno più a cuore, la neo eletta prima cittadina aveva menzionato il benessere dei suoi cari:

“Essere tranquilla sul fatto che la mia famiglia mi sopravvivrà in maniera serena. Auguro ai figli e ai miei nipoti grande tranquillità e quando me ne andrò sarò felice di sapere che fra loro c’è armonia. Questo mi basta”.