Tutta l’Argentina segue con ansia il caso del bimbo di 5 anni, Loan Peña, rapito lo scorso 13 giugno 2024, dalla cittadina di Nueve de Julio: sotto indagine 6 persone, accusate di aver sottratto il piccolo per sfruttamento e traffico minorile.

Bimbo di 5 anni rapito in Argentina: nessuna traccia da 11 giorni

Continuano le ricerche in tutta la provincia di Corrientes, in Argentina, e oltre, nei Paesi limitrofi Uruguay e Brasile, per ritrovare il piccolo Loan Danilo Peña, di 5 anni, rapito mentre si trovava in montagna a raccogliere arance con la famiglia.

Secondo quanto raccontato agli inquirenti dai familiari, lo scorso 13 giugno 2024 il padre, José Peña, il figlio Loan, altri bambini e tre adulti, lo zio Bernardino Benítez, Daniel “Fierrito” Ramírez e la sua compagna, Mónica del Carmen Millapi, sono andati a Paraje Algarrobar per raccogliere i frutti.

Dopo la giornata passata a lavorare, la comitiva stava per ritornare in paese, ma si immediatamente si sono resi conto che Loan non era più con loro. Subito sono state allertate le forze di polizia locale, che hanno ipotizzato che il 5enne si fosse smarrito.

Le indagini

Le indagini, tuttavia, hanno ben presto portato a modificare l’ipotesi iniziale di smarrimento in rapimento, a seguito delle prove raccolte. Una ipotesi confermata anche dai procuratori della città di Goya, Guillermo Barry e Juan Carlos Castillo. In una conferenza stampa hanno dichiarato di aver messo sotto accusa 6 persone.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, infatti, Victoria Caillava, funzionaria del comune, suo marito, Carlos Pérez, e il commissario di polizia di Nueve de Julio, Walter Maciel – dapprima incaricato proprio di seguire le indagini – sarebbero i responsabili del rapimento.

Gli inquirenti hanno rilevato tracce del bambino sia nell’auto della donna che sul furgone del marito. Oltre a loro, sotto inchiesta anche altre tre persone, accusate di aver partecipato al sequestro ai fini di traffico e sfruttamento minorile.

L’identikit del piccolo Loan Peña

Dopo l’incriminazione, il sindaco della cittadina, Sebastián Ynsaurralde, ha prontamente rimosso Caillava dalle sue funzioni. Intanto, in tutto il Paese viene trasmesso l’identikit del bimbo di 5 anni. Avviate le indagini anche dalla Procura federale di Goya, che ha aperto un fascicolo per la tratta e lo sfruttamento delle persone.

Loan Peña, al momento della scomparsa, indossava una maglietta nera con la scritta “Messi” in rosa, pantaloni lunghi neri e scarpe da ginnastica verdi. Il 5enne è magro, alto 90 centimetri e ha occhi marroni e capelli corti castano scuro.

Per ritrovarlo, le autorità locali hanno stanziato una ricompensa di circa 5 milioni di pesos (4mila e 600 euro) destinata a chiunque trovi il bambino o sappia qualcosa sulla sua scomparsa.

In Italia, invece, una bimba di 3 anni è morta, dopo essere annegata in un canale a Padova. La piccola è sfuggita al controllo dei genitori durante un picnic.