Ormai l’Atalanta è una conferma che col passare degli anni riesce a fare sempre di più la voce grossa, non tanto per la vittoria in Europa League, ma per quello che la società e Gasperini sono riusciti a creare, ecco perchè secondo Alberto Fontana “la conferma del tecnico è una delle cose più belle che potessero capitare al calcio italiano”.
Perchè secondo l’ex portiere nerazzurro (1997-2001), la Dea “è quel modello che in Italia molti non sono abituati a vedere“. Continuità nei nomi e nelle prestazioni, con “l’asticella che verrà alzata ancora di più”, secondo Fontana, che non ha dubbi sulla programmazione della società, visto che negli anni “hanno fatto sempre bene”.
Potrà partire qualcuno, ma verrà sempre sostituito a dovere. Chi invece cerca la consacrazione definitiva è quel Marco Carnesecchi “dal talento incredibile che ha mostrato di saperci fare”, mentre per quanto riguarda il mercato in entrata si fanno sempre più insistenti le voci su Nicolò Zaniolo: “Sono sicuro che con Gasperini mostrerebbe quel talento che tutti noi stiamo aspettando“, afferma Alberto Fontana in esclusiva a Tag24.
Un’Atalanta sempre più su, le parole di Alberto Fontana a Tag24
Gasperini guiderà ancora l’Atalanta, e notizia più bella non poteva esserci per Alberto Fontana.
D: Gasperini confermato, ora c’è curiosità per l’Atalanta che verrà: si potrà alzare l’asticella?
R: Credo di sì. Sono molto contento del fatto che Gasperini sia rimasto all’Atalanta, perchè quando c’è qualcosa di così bello e funzionale sarebbe stato brutto che tutto questo finisse. Entrambe le parti hanno voglia di alzare l’asticella, sarà ancora una grande scomoda per il calcio italiano.
D: Un esempio da seguire per quanto riguarda le programmazioni a lungo termine?
R: E’ una bellissima cosa per un campionato come il nostro, che non è assolutamente abituata a rapporti di questo tipo. In Italia dopo tre anni sembra si sia oltrepassato il limite, per una nazione che non vive di questo concetto, vedere questa striscia continua può fare solo che bene. E’ un bel messaggio.
D: Vedremo la stessa Atalanta, oppure Gasperini potrebbe cambiare qualcosa?
R: Il credo di Gasperini negli anni è cambiato, rimanendo sempre il credo di Gasperini. Poi si trova sempre qualcosa da poter migliorare, ma la sua filosofia di gioco è sempre presente, un marchio di fabbrica riconoscibile. E’ stato capace anche in certe partite di prendere le giuste contromisure, e questa forse è la cosa più innovativa che si sia vista in questi anni.
D: Potrà avere la forza di poter tenere i pezzo pregiati?
R: L’Atalanta da questo punto di vista sa fare tremendamente bene. Ha fatto l’Under 23, dove può crescere i suoi ragazzi, è sempre stata brava a trovare i nomi giusti. Sono convinto che qualche volta partirà qualcuno, ma con dietro già un sostituto all’altezza, perchè la politica della Dea è questa.
Nel segno di Carnesecchi, con Zaniolo sullo sfondo
Tra i tanti nomi, quello che ha spiccato di più è stato senz’altro Marco Carnesecchi, protagonista indiscusso della stagione. Alberto Fontana ha speso parole di elogio per il giovane portiere azzurro, parlando anche della possibilità di vedere Zaniolo con la maglia della Dea addosso.
D: Una certezza è Carnesecchi: sarà l’anno della sua consacrazione?
R: Questo ragazzo è un talento incredibile, si è guadagnato una big con merito, lo abbiamo visto attraverso le prestazioni. E’ un ruolo dove ti devi confermare , ma lui ha dimostrato di saperci fare.
D: Quest’anno ci sarà anche la Champions League: potremo vedere un exploit positivo?
R: Non mi stupirei. L’Atalanta ha portato a casa l’Europa League, e viste le tante belle stagioni ci voleva qualcosa in bacheca che certificasse tutto il lavoro fatto. Sono convintissimo che l’Atalanta sarà la squadra che le big italiane, ed europee, temeranno.
D: Si sta parlando di Zaniolo: un colpo del genere darebbe valore dal punto di vista del gioco, nonstante si parli sempre di un talento in attesa di esplodere?
R: Sono convinto che Zaniolo all’Atalanta possa avere la possibilità di fare un bel passo in avanti. Che sia un talento è fuori discussione, e probabilmente tutti si aspettavano molto da lui, non ricevendo le risposte. L’ambiente Bergamo, con un allenatore carismatico e preparato come Gasperini, possono essere un mix importante. Ci potrebbe stare molto bene in nerazzurro.