Se non avete mai provato le ricette con i peperoni cruschi è davvero il momento di provvedere. Tipici della tradizione lucana, i peperoni cruschi, ovvero croccanti, sono una particolare qualità di peperoni dolci a basso contenuto di acqua che, d’estate, vengono raccolti, infilati con ago e filo, esposti al sole ed essiccati. Il loro nome, peperone crusco, deriva proprio dalla croccantezza che questi peperoni assumono quando vengono fritti dopo la fase di essiccatura.

Una volta secchi, diventano protagonisti di tantissime ricette golose: dalla pasta ai contorni, impossibile resistere alla dolcezza e alla croccantezza di questo straordinario prodotto. Inoltre, in cucina si usa anche la polvere di peperone crusco, alla stregua di una spezia.

Ricette con peperoni cruschi: il baccalà

La prima delle ricette con i peperoni cruschi che vi proponiamo è un piatto tipico della tradizione lucana: il baccalà. Pe prepararlo gli ingredienti che vi servono sono:

  • 1 kg di filetto di baccalà già ammollato e dissalato
  • 100 g di olive nere
  • 8 peperoni cruschi
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Curate il filetto di baccalà togliendo tutte le lische, poi tagliatelo a tocchetti e tamponatelo con della carta assorbente.Tagliate la cipolla a fettine sottili, poi fatela soffriggere in una casseruola con un giro di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i pezzi di baccalà e rosolateli 2 minuti per lato, poi unite le olive, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti, regolando di sale se necessario. Servite il piatto completando con il peperone crusco spezzettato grossolanamente.

Patate e peperoni cruschi

Tra le ricette con peperoni cruschi della tradizione lucana c’è anche questo contorno davvero gustoso, che vi consigliamo di provare. Quello che vi serve per realizzarlo sono soltanto:

  • Patate 800 g
  • Peperoni cruschi 100 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Lessate le patate per 10 minuti , dopodiché sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Friggete i peperoni cruschi, uno alla volta e per pochi secondi, in olio molto caldo: dovranno avere appena il tempo di gonfiarsi e assumere un colore rosso acceso. Scolateli su un vassoio coperto di carta assorbente e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Nella stessa padella dove avete fritto i peperoni e utilizzando lo stesso olio, cuocete ora le fette di patate a fuoco vivace per circa 15 minuti: dovranno essere ben dorate. Regolate di sale, aggiungete i peperoni cruschi tagliati a pezzi, quindi saltate insieme per qualche minuto, facendo attenzione a non sfaldare le verdure.

La pasta semplicissima

L’ultima delle ricette con i peperoni cruschi che vi suggeriamo di provare è una pasta assai semplice da preparare, ma ricca di gusto. Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 160 g spaghetti
  • 2 peperoni cruschi
  • 1 fetta pane
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite i due peperoni cruschi con della carta assorbente, fate un taglio nel senso della lunghezza e poi rimuovete sia i semi, sia il picciolo. In una padella antiaderente fate scaldare un abbondante giro di olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio di aglio. Appena l’aglio sarà imbiondito, toglietelo dalla pentola e friggete velocemente i peperoni cruschi, uno alla volta: in questa operazione fate molta attenzione a non bruciarli, altrimenti diventano amari. Metteteli poi a raffreddare su della carta assorbente da cucina.

Nel frattempo, sbriciolate la mollica del pane e friggete anche quella in una padella con dell’olio evo in modo da farla diventare croccante, poi spegnete il fuoco. Quando i peperoni si saranno raffreddati vedrete che saranno diventati croccanti. Tritateli dunque in un mortaio (se non lo avete va benissimo anche un bicchiere) e poi versateli nella padella con le molliche di pane, aggiustando di sale se necessario.

Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente, quindi versateli nella padella con le molliche e i peperoni tritati e mescolate.