Perugia ha un nuovo sindaco e, come accaduto per Firenze, si tratta di una prima volta: sarà Vittoria Ferdinandi, candidata civica sostenuta dalla coalizione di centrosinistra, a guidare la città umbra. E’ la prima donna ad assumere tale incarico.

Al ballottaggio di oggi 24 giugno 2024 Ferdinandi ha battuto la candidata di centrodestra Margherita Scoccia. Vediamo in quest’articolo chi è la nuova sindaca di Perugia.

Chi è Vittoria Ferdinandi: il partito ed il curriculum politico della neo sindaca di Perugia

Comunque sarebbe andata, il ballottaggio di oggi 24 giugno 2024 avrebbe rappresentato per la città di Perugia una novità. A vincere sarebbe stata, infatti, una fra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia e per la prima volta la città umbra avrebbe avuto una sindaca.

Ferdinandi tiene fede al proprio nome e con il 52% circa dei voti (mancano ancora una ventina di sezioni da scrutinare) batte la candidata di centrodestra, che pure era stata assessora nella precedente giunta guidata da Andrea Romizi.

Nata nel settembre 1986 a Perugia, Ferdinandi studia filosofia all’università del capoluogo umbro (dove ottiene una laurea con 110 e lode) e poi si specializza nel suo percorso in psicologia sempre nella medesima università: prima in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche e poi in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute.

Questo suo percorso di attenzione per la salute mentale le ha fatto ricevere nel 2021 il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella volle evidenziare con il prestigioso riconoscimento il lavoro svolto da Ferdinandi con “Numero Zero“, un ristorante che dal 2019 offre lavoro e opportunità di socializzazione a personale composto da pazienti psichiatrici.

Nella sua attività politica, iniziata nel 2023, Ferdinandi è stata sostenuta (come candidata civica) da una coalizione rappresentata da PD, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Pensa Perugia (che unisce candidati di Azione e +Europa); insieme a loro, le liste Perugia per la sanità pubblica, Orchestra per la Vittoria ed Anima Perugia.

I sondaggi a fine maggio avevano indicato che Scoccia e Ferdinandi avrebbero combattuto fino all’ultimo voto ed il ballottaggio odierno lo ha dimostato. Ecco le prime parole di Ferdinandi dopo la vittoria:

È un risultato incredibile, grazie a tutti. Ci lasciano una città scucita, ma Perugia non si è spaventata e oggi saliremo a palazzo dei Priori per dimostrare che da domani sarò la sindaca di tutti. Il grande patrimonio di questa campagna elettorale è una città che si è risvegliata, che vuole tornare a essere protagonista del governo e del futuro di questa città, e noi, su questo, lavoreremo in maniera seria sin da subito per ricucire i nostri tantissimi quartieri.

La vita privata di Ferdinandi: marito e figli

Non sono disponibili molti dettagli sulla vita privata della neo sindaca perugina, quindi non è possibile indicare se sia sposata o se abbia figli.

Le congratulazioni di PD e AVS: “Così rendiamo l’Italia migliore”

I partiti di centrosinistra hanno subito colto la palla al balzo e si sono congratulati con Ferdinandi. La segretaria del PD Elly Schlein ha telefonato per congratularsi, mentre il leader di AVS Nicola Fratoianni su X ha indicato che la vittoria di Ferdinandi è un atto di fiducia degli elettori verso lo “schieramento progressista

Come espresso dalla stessa Ferdinandi sul sito che racconta la sua candidatura, c’è una forte idea di comunità operosa alla base della sua attività politica:

Mi sono candidata per ridare la sua anima a Perugia, un’anima “ingrifata” e fiera che deve tornare a guidare la nostra regione. Io non credo nei percorsi individuali, il nostro è un unico grande destino comune. Insieme siamo chiamati a decidere come comunità. C’è una sola strada di fronte a noi ed è il bene di Perugia e della sua gente. Insieme Vince Perugia.