Il sondaggio L’Opinione della Settimana realizzato dall’Istituto Piepoli per RAI NEWS 24, condotto tra il 17 e il 19 giugno 2024, ha raccolto le opinioni degli italiani riguardo le recenti elezioni politiche e i pronostici per gli Europei di calcio, senza dimenticare due temi chiave dell’attualità politica, come l’autonomia differenziata e il presidenzialismo. Vediamo quali sono state le risposte del campione intervistato dagli ultimi sondaggi Piepoli aggiornati al 24 giugno 2024.
Sondaggi politici Piepoli 24 giugno 2024: chi ha vinto veramente le elezioni europee?
Alla domanda “Quale partito è il vero vincitore di queste elezioni europee?”, la maggioranza degli intervistati ha puntato l’attenzione su Fratelli d’Italia, praticamente un elettore su due del campione. Molto più distaccate le valutazioni su Partito Democratico (10%), Forza Italia (6%) e Alleanza Verdi e Sinistra (5%). Nel dettaglio, le risposte sono state le seguenti:
- Fratelli d’Italia: 49%
- Partito Democratico: 10%
- Forza Italia: 6%
- Alleanza Verdi – Sinistra Italiana: 5%
- Altri: 13%
- Non risponde: 17%
Chi vincerà gli Europei di calcio?
Dalle elezioni europee agli Europei di calcio 2024: il tema è completamente diverso, lo sfondo è sempre quello blu con le stelle a formare un cerchio. Il core, però, stavolta è più ludico. Sorprendentemente la maggioranza del campione ha votato Italia (32%), scommettendo dunque su un bis dopo la vittoria a Euro 2020 disputata tre anni fa. Il 17% pensa invece che saranno i padroni di casa della Germania a vincere l’Europeo, mentre per l’11% sarà l’Inghilterra, che avrebbe così la sua rivincita, e Spagna ex-aequo.
Questi i pronostici nel dettaglio:
- Italia: 32%
- Germania: 17%
- Inghilterra: 11%
- Spagna: 11%
- Francia: 9%
- Portogallo: 2%
- Olanda: 1%
- Croazia: 1%
- Altro: 2%
- Non sa: 15%
Sondaggi politici Piepoli 24 giugno 2024: opinioni su autonomia differenziata e presidenzialismo
In un altro sondaggio condotto sempre dall’Istituto Piepoli per TV2000, tra il 17 e il 19 giugno 2024, sono state esplorate le opinioni degli italiani su temi come l’autonomia differenziata e il presidenzialismo.
Autonomia differenziata
Alla domanda “Quanto direbbe di essere d’accordo con l’autonomia differenziata?”, le risposte sono state:
- Molto: 19%
- Abbastanza: 35%
- Poco: 24%
- Per nulla: 14%
- Senza opinione: 8%
La maggioranza degli intervistati si dichiara quindi abbastanza o molto favorevole all’autonomia differenziata, con il 54% complessivo. Tuttavia, una significativa parte della popolazione rimane scettica o contraria (38%).
Elezione diretta del Presidente del Consiglio
Alla domanda “Lei è favorevole o contrario all’elezione diretta del Presidente del Consiglio?”, le risposte sono state:
- Favorevole: 53%
- Contrario: 30%
- Senza opinione: 17%
Una maggioranza relativa del 53% si esprime a favore dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio, mentre un 30% si è dichiarato contrario. Continua quindi anche sotto questo punto di vista il sostegno alla maggioranza di governo.
Sondaggi politici Piepoli 24 giugno 2024: opinioni sull’Europa post-elezioni
Infine, il sondaggio ha indagato su come gli italiani percepiscono la situazione dell’Europa dopo le elezioni europee. Queste sono state le risposte:
- Rafforzata: 22%
- Indebolita: 27%
- Né rafforzata, né indebolita: 43%
- Non sa: 8%
Il 43% degli intervistati ritiene che l’Europa non sia né rafforzata né indebolita dopo le elezioni e quindi che tutto sia rimasto invariato rispetto a prima del voto, mentre il 27% la percepisce come indebolita. Solo il 22% vede un’Europa rafforzata.
Nota metodologica
Il sondaggio ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana, composta da uomini e donne di età pari o superiore a 18 anni, segmentato per sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza dei centri abitati. La metodologia mista utilizzata include C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing), C.A.M.I. (Computer Assisted Mobile Interviewing) e C.A.W.I. (Computer Assisted Web Interviewing). Sono state completate 517 interviste, con un margine di errore del 4,31% e un livello di confidenza del 95%.